Lettori fissi

venerdì 29 aprile 2011

POLPETTINE ALLO YOGURT

Buongiorno!!!
Oggi voglio dedicare questo post ad un’altra ricetta etnica che mi piace un sacco.. in particolare questa ricetta arriva direttamente dal Mediterraneo..
Con questa ricetta dal sapore un po’ particolare partecipo al contest CUCINA ETNICA di Cocogianni per l’Europa (visto che il bacino del Mediterraneo è compreso in Europa.. vero???) ...cambio... per la sezione AFRICA.. in effetti Gianni ha ragione è una ricetta speziata più tipica del nord Africa che dell'Europa in senso stretto!!!

E siccome il colore predominante di questo piatto è il bianco.. partecipo anche al CONTEST A COLORI di Profumi e Sapori per il colore BIANCO ovviamente!!!
Ed ora veniamo a noi e a questa ricetta facile, veloce e adatta a questa stagione calda-fresca.. perché lo yogurt è fresco per antonomasia e le polpette sono calde.. mischiati insieme questi due ingredienti formano un piatto particolarissimo e “diverso”.. che a me piace molto!!!
Spero mi scuserete la foto indegna che ho messo.. ma tutte le volte che le preparo mi scordo sempre di fare delle foto adeguate.. sarà la fame???
Ingredienti:
Per le polpette: 750gr manzo tritato – 1 cipolla media tritata fine – 1 cucchiaio aneto fresco – ½ cucchiaino cardamomo macinato – 1 cucchiaino cumino polvere – 2 cucchiai olio d’oliva
Per la salsa: 500gr yogurt bianco – 1 cucchiaio farina di mais sciolta in 1 cucchiaio d’acqua – 2 cucchiai foglie di coriandolo fresco – 1 cucchiaio semi di cumino
Preparazione:
In una ciotola unire tutti gli ingredienti per le polpette, eccetto l’olio, e mescolare ben bene per amalgamarli tutti. Aggiungere sale a piacere.
Formare delle polpette delle dimensioni di un cucchiaio.
Riscaldare l’olio in una padella e rosolatevi le polpette a fuoco medio-alto per 5-20 minuti (dipende dalle dimensioni delle polpette), rigirandole spesso, finchè non saranno colorite.
Asciugatele su carta assorbente e tenetele in caldo.
Per la salsa: mettere lo yogurt in una pentola insieme al composto di farina di mais e sbatteteli con una frusta fino ad ottenere una crema liscia.
Fate cuocere a fuoco basso, mescolando costantemente, per 5 minuti finchè lo yogurt inizia ad inspessirsi.
Unite le spezie e poi le polpette e fatele cuocere altri 5 minuti.
Servire caldo con del pane pita.

Queste polpette sono molto buone anche fatte con carne di agnello tritata, ma in questo caso nella salsa al posto delle foglie di coriandolo ci va messa della menta fresca.

vi auguro un buon fine settimana di sole.. ci vediamo lunedì..

7 commenti:

  1. Mi piacciono molto i sapori stranieri, ma ho sempre paura di italianizzare troppo queste pietanze, quindi raramente cucino etnico! Grazie per la tua ricetta! Stefania

    RispondiElimina
  2. Ciao ho ricevuto la tua ricetta, complimenti, proprio niente male. Sono a chiederti, sei sicura che la categoria è l'Europa? Dagli ingredienti e dal pana pita lo vedo più nord africano. Cmq fammi sapere che lo inserisco dove lo ritieni opportuno
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  3. Dimenticavo, visto che ho prorogato il termine del contest e visto che a quanto pare la cucina etnica ti piace proprio, aspetto la tua partecipazione anche nelle altre categorie. Suggerimento: la categoria Americhe latita.
    Volevo prelevare il tuo banne da inserire nel mio blog ma non risco a scaricare l'immagine. Problema mio?

    RispondiElimina
  4. @Gianni: mi hai convinto.. la ricetta è più del bacino del nord Africa che Europea.. CAMBIO!!!
    ti ho mandato mail x il resto.. spero ti arrivi!
    @tefania: quando vuoi sperimentare etnico dai un'occhiata alle altre mie pagine.. non tutte le ricette sono così diverse dal nostro modo di mangiare!
    @mirtilla: GRAZIE!

    RispondiElimina
  5. Una ricetta decisamente particolare! Bravissima, baci

    RispondiElimina

ATTENZIONE

Copyright © Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non puo' pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07.03.2001. L'Autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non sono da attribuirsi all'Autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. Alcune delle foto presenti su questo blog sono state reperite in internet: chi ritenesse danneggiati i suoi diritti d'autore puo' contattarmi per chiederne la rimozione.