Lettori fissi

giovedì 24 febbraio 2011

PREPARAZIONE TORTA MIO COMPLEANNO 1° PARTE

intanto oggi ho prepato la "base" della torta.. ovvero due tortine di 18 cm di diametro che andranno a formare i due strati della mia torta di compleanno!
"HAPPY BIRTHDAY TO ME.. HAPPY BIRTHDAY TO ME.."
e via dicendo! no, scherzo.. martedì fortunatamente non me la sono cantata da sola.. anche se l'umore era talmente sotto i calcagni causa rientro dal viaggio e stanchezza che sono andata a letto presto dopo aver cenato a base di latte e cereali.. ancora la devo mangiare la torta!!
La casa sta letteralmente profumando di torta al cioccolato, ho fatto venire la bava alla bocca anche alla vicina e temo vivamente che l'omo domani mattina a colazione, preso tra sonno e voglia zero di andare a lavoro, se ne tagli una fetta e tanti saluti alla torta.. ha già iniziato ad annusare l'ambiente.. ahi ahi.. bruttissimo segno!
allora come base ho scelto di fare una dose di "torta al cioccolato" come quella postata precedentemente, non perchè non sappia fare altro, ma perchè è TAAAANTO buona e soprattutto morbida e che penso riesca a "sorreggere" le decorazioni..
 
ingredienti:
3 uova - 100gr zucchero di canna - 70gr cacao amaro - 150gr farina - 80gr burro - 1 bicchiere latte 
1 bustina lievito - pizzico di sale

 preparazione:
Imburrare ed infarinare due tortiere da 18 cm di diametro.
Setacciare farina con cacao amaro in polvere.
Accendere il forno a 180°C.
Sbattere uova con zucchero, poi aggiungerci il burro fuso, poi unirlo alla farina e amalgamare bene.
Infine aggiungere il latte in cui avrete sciolto il lievito e mescolare tutto.
 
Versare il composto nelle due tortiere, dividendolo esattamente a metà.
 Infornare per 30 minuti.


 


Togliere dal forno e far raffreddare qualche minuto prima di porre le tortine sulla gratella.







..a domani per la decorazione e la preparazione della crema..

2 commenti:

  1. La base è perfetta...attendo con ansia il resto! tanti auguri, intanto!

    RispondiElimina
  2. bravissima non vedo l'ora di vedere il resto ^_*
    baci Anna

    RispondiElimina

ATTENZIONE

Copyright © Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non puo' pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07.03.2001. L'Autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non sono da attribuirsi all'Autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. Alcune delle foto presenti su questo blog sono state reperite in internet: chi ritenesse danneggiati i suoi diritti d'autore puo' contattarmi per chiederne la rimozione.