Lettori fissi

lunedì 24 gennaio 2011

ZOLLETTE DI ZUCCHERO A CUORE


La "colpa" di questo esperimento è del blog di Cranberry e delle sue idee geniali!
Infatti per il contest Hart-to-Hart lei ha postato questa ricetta per fare le zollette di zucchero colorate e aromatizzate e.. non ho saputo resistere!
Soprattutto alla sfida del "e se usassi lo zucchero di canna?", visto che quello bianco è bandito dalla mia tavola causa intolleranza! Alla domanda Cranberry ha risposto che forse si poteva usare.. solo che quello è a cristalli più grossi e forse avrei dovuto tritarlo.. beh! ho deciso di provarci ed eccoci qua.. un ringraziamento a Cranberry per la ricetta! ho ridotto le dosi essendo un'esperimento..


Ingredienti:
100 gr zucchero di canna - 2 gocce essenza di rum - 1 cucchiaino colorante alimentare liquido (rosso)

Preparazione:
Ho trovato uno zucchero di canna con stessa granulometria di quello bianco, per cui non l'ho dovuto tritare, per il resto vi rimando al post di Cranberry.. perchè con la scusa sbirciate anche il suo fantastico blog!
Ho usato lo stampo da ghiaccio a cuoricini di Ikea.. e questo è il risultato dopo i 15 minuti di forno
si stanno raffreddando usciti dal forno
a questo punto, siccome volevo fare una sorpresa a quella golosa di mia mamma, ho pensato di scopiazzare anche l'idea della SCATOLINA e dal blog di Cranberry sono passata a quello di Mara che ha inserito tra i tutorial la spiegazione di come si creano delle scatoline veramente carucce! cliccate su SCATOLINA per accedervi e iniziare a tagliare, piegare e incollare.. è facile e veloce!
E con l'aiuto di Cranberry prima e di Mara poi.. il risultato finale è stato questo

che poi infiocchettato a dovere ho portato a mia mamma!
Devo dire che all'inizio è stata perplessa, poi li ha annusati e sentito l'odore di rum, ha provato a dargli un morso.."mamma non li puoi mangiare così!"
per cui dopo ne ha messo uno nel caffè..
ma secondo me rende meglio nel tè!
Provare per credere!
Grazie ragazze per questa ricetta e per la scatolina!!

1 commento:

  1. Bravissima, ti son venuti davvero bene, adesso sappiamo che anche con lo zucchero di canna si possono fare!:)

    RispondiElimina

ATTENZIONE

Copyright © Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non puo' pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07.03.2001. L'Autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non sono da attribuirsi all'Autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. Alcune delle foto presenti su questo blog sono state reperite in internet: chi ritenesse danneggiati i suoi diritti d'autore puo' contattarmi per chiederne la rimozione.