Lettori fissi

venerdì 28 gennaio 2011

ATTENZIONE.. CONTIENE IMMAGINI NON ADATTE A VEGETARIANI O VEGANI

STUFATO ALLA SAN GIOVANNESE
io vi avverto.. questo post contiene immagini non adatte a vegetariani o vegani.. perchè l'ingrediente base è un bel pezzo di manzo da 1kg, taglio di seconda scelta.. di cui vi metterò anche la foto.. adesso..
per cui se vi dà fastidio.. non proseguite! non voglio offendere la sensibilità di nessuno, a ciascuno la sua dieta.. io per me stessa scelgo la carne!
Questo stufato è di base un "semplice" stracotto di manzo con soffritto di cipolla, carota e sedano e passata di pomodori, ma ha l'ingrediente segreto che lo rende particolare.. le SPEZIE del macellaio di SAN GIOVANNI VALD'ARNO.. un mix di spezie molto forte e segreto che prepara solo lui, in cui si sentono cannella, chiodi di garofano, noce moscata, lavanda, rosmarino, salvia.. ecc ecc.. tutto ridotto in polvere..e che rendono questo stracotto molto particolare, profumatissimo e delizioso!
Potete seguire la ricetta e fare lo stracotto se non state in zona e non avete le spezie.. oppure mandarmi una mail con il vostro indirizzo e posso spedirvene io un po'! fate vobis..



ecco qua..






Igredienti:
1 kg manzo, taglio da stracotto o II scelta
1 l passata di pomodoro (io ho usato quella fatta da mia zia con i pomodori dell'orto: solo pomodori sbollentati e spellati e ridotti a succo di pomodoro)
vino bianco - 1 carota - 1/2 sedano - 1 cipolla rossa
sale e pepe
le "mitiche" spezie del macellaio di San Giovanni
mix di spezie
Preparazione:
Prendete il pezzo di manzo e riducetelo a cubi abbastanza grandi, evitando di levargli tutte le nervature, togliete solo i pezzi di cotenna e grasso che proprio non si possono guardare!
Tritare cipolla, carote e sedano e far soffriggere con l'olio a fuoco basso, finchè non sono appassiti,
poi aggiungere la carne, alzare il fuoco, e farla rosolare su tutti i lati per bene, salare e aggiungere del vino bianco. Lasciare sfumare sempre a fuoco alto, quindi aggiungere 3 sessole di spezie, mescolare bene, far cuocere altri 2 minuti, unire la passata di pomodoro e aggiungere altre 2 sessole di spezie. Mescolare tutto e abbassare il fuoco e..
..cuocere per 2 ore e 1/2 circa.. di cui la prima mezz'ora con il coperchio chiuso e il resto con il coperchio semi aperto per far evaporare un po' di condensa. Ogni mezz'oretta andate a dare una mescolata al tutto e a controllare il livello del sugo, tanto per..
eccolo all'inizio cottura con spezie

questa ricetta è ancora sul fornello.. per cui le foto di come è venuto le posterò in serata!
Io lo accompagno alla polenta.. ma va bene anche tanto pane per fare scarpetta nel sugo!!!
stufato a fine cottura
 portate pazienza.. stasera lo mangio e prima faccio la foto di com'è sul piatto insieme alla polenta!
e ad un buon bicchiere di Dolcetto di Dogliani del 2005..
 ed ecco a voi.. lo stufato e la polenta.. che la mia dolce metà ha così commentato "ti è venuto proprio speciale, buonissimo!" e detto da uno che è molto critico.. 10 e lode!

4 commenti:

  1. E 'la prima visita al tuo blog .. io encantam le vostre ricette .. vi invito a condividere il mio e il mio blog. Saluti
    desde ESPAÑA ...MARIMI

    RispondiElimina
  2. caspita che ricettina!
    Brava...uno stufato da urlo!:D

    RispondiElimina
  3. @Marimi: gracias!
    @Cramberry: e domani si mangia l'avanzo di sugo e carne con due belle tagliatelle.. ;-)

    RispondiElimina
  4. Grazie per la ricetta! Ottima! Come dico sempre, io ho ancora molto da imparare sulla carne.
    A presto!

    RispondiElimina

ATTENZIONE

Copyright © Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non puo' pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07.03.2001. L'Autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non sono da attribuirsi all'Autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. Alcune delle foto presenti su questo blog sono state reperite in internet: chi ritenesse danneggiati i suoi diritti d'autore puo' contattarmi per chiederne la rimozione.