Lettori fissi

venerdì 24 ottobre 2025

FROLLA PUMPKIN SPICE E ZUCCA DISIDRATATA

Come vi avevo anticipato qualche giorno fa ho deciso di utilizzare la zucca disidratata in polvere per fare una pasta frolla speziata alla zucca e al pumpkinspice (che mi faccio da sola mescolando le spezie che ho in casa: cannella, noce moscata, pimento, zenzero, chiodi di garofano e pepe nero macinato).

Ingredienti:

250g farina - 100g uova (2 medie) - 125g zucchero di canna - 125g burro morbido - 1 cucchiaio di pumpkin spice - 2 cucchiai zucca in polvere

Preparazione:

Ho fatto una pasta frolla classica mescolando zucchero con burro, poi aggiungendo le uova e quindi la farina fino ad ottenere un panetto elastico e morbido.

A questo punto  sul piano di lavoro, coperto da telo di silicone, ho aggiunto la zucca disidratata e le spezie e ho lavorato il tutto finché non sono state ben incorporate. 

Quindi ho avvolto il panetto nella pellicola  e l'ho messo a riposare in frigo per qualche ora.

Poi ho steso la pasta frolla con mattarello e due righelli da 4 cm (comprati apposta per riuscire finalmente a stendere gli impasti alla stessa altezza.. costano poco su T.. e risolvono tutto) e ho intagliato biscotti a forma di zucca e foglie.

Poi in forno a 180°C per 15' et voilà, biscotti di zucca al pumpkin spice pronti da mangiare!

Sono andati a ruba... tanto che non sono riuscita a fare una salsina al Philadelphia e sciroppo di aceto come accompagnamento, sarà per la prossima volta!


Nessun commento:

Posta un commento

ATTENZIONE

Copyright © Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non puo' pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07.03.2001. L'Autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non sono da attribuirsi all'Autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. Alcune delle foto presenti su questo blog sono state reperite in internet: chi ritenesse danneggiati i suoi diritti d'autore puo' contattarmi per chiederne la rimozione.