BUON ANNO!!!
voglio iniziare bene con questa ricetta, che ho sperimentato poco prima di Natale.
Vi ricordate quando ho fatto le fette di arancia candite e mi è avanzato un bel po' di sciroppo di zucchero all'arancia? e vi avevo detto che si poteva usare per varie cose?
Ecco! Invece di usarlo come bagna per dolci o per altre cose, mi son chiesta se avrei potuto metterlo dentro un liquore e abbinarlo al cioccolato, visto che di solito i liquori son composti da alcol, sciroppo di zucchero e aromi vari..
Guardando su internet non ho trovato una ricetta che partisse dallo sciroppo di arancia, tutte prevedevano di tenere in infusione l'alcool con le bucce di arancia, per poi mescolare l'alcool all'arancia con uno sciroppo di zucchero, ma non mi sono fatta scoraggiare e ho deciso di provarci lo stesso, in dose ridotta, per vedere che ne viene fuori..
la ricetta presa ad esempio prevedeva:
250 ml alcool puro 95°C - 500 g zucchero di canna - 500 ml acqua - 1 arancia non trattata - 125 g cioccolato fondente
siccome i 500 g di zucchero con i 500 ml di acqua servono per fare lo sciroppo di zucchero ho cercato una formula per capire quanto sciroppo occorreva nella ricetta e ho trovato che se si vuole uno sciroppo 1:1 si deve usare questa formula:
[500ml acqua + 500g zucchero] - 20% = resa finale sciroppo, cioè 800ml circa.
Perciò gli ingredienti che ho usato sono stati:
125 g cioccolato fondente - 250ml 200 ml alcool puro - 800 ml sciroppo di zucchero all'arancia
poi ho aggiunto 30 ml di sciroppo di glucosio per smorzare un po' l'amaro dell'arancia e come conservante.
Preparazione:
In un pentolino ho sciolto il cioccolato fondente, quindi ho aggiunto lo sciroppo all'arancia e lo sciroppo di glucosio mescolando con una frusta per amalgamare bene il tutto. Una volta portato a bollore ho aggiunto l'alcool puro, facendo attenzione agli schizzi, e ho lasciato sobbollire per una decina di minuti per fare evaporare un po' l'alcool.
Quindi ho imbottigliato il liquore e l'ho lasciato raffreddare prima di assaggiarlo.
Con le dosi che avevo trovato in rete era venuto un po' troppo alcolico, anche dopo averlo fatto bollire e ribollire, per cui ho rimesso altro cioccolato, altro sciroppo all'arancia e ritoccato le dosi finché non mi ha soddisfatto, perché alcolico sì, ma a tutto c'è un limite.. quando si sente solo l'alcol e non il resto vuol dire che ce n'è troppo!
Il rapporto cioccolato/sciroppo arancia invece secondo me è perfetto.. se si vuole più deciso forse conviene mettere qualche scorza di arancia in infusione nell'alcool una settimana prima di utilizzarlo.
Consiglio di aggiungere l'alcool un po' alla volta, partendo da 150ml e dopo aver mescolato un po' e aver fatto bollire 10' assaggiarlo, se è il caso aggiungere altro alcool a 20 ml alla volta, altrimenti si spegne il fuoco e si imbottiglia.
Una volta freddo si addenserà quasi come una crema, fintanto che è bollente è molto liquido.
Nessun commento:
Posta un commento