Lettori fissi

martedì 3 dicembre 2024

CRAEKERS DOLCI.. ESPERIMENTO

Mi è venuta voglia di sperimentare e stavo cercando in rete se c'era qualcosa di simile a dei crackers dolci, ma non ho trovato niente, per cui ho preso la ricetta oramai stra collaudata dei crackers salati e l'ho rimaneggiata perché diventassero dolci.. quindi messo un uovo togliendo un po' di olio, al posto dei semi lo stesso peso di frutta secca (oggi albicocche tritate e uvette, prossima volta chissà), ridotto la farina a 200g per aggiungervi 50g di farina di cocco e di mandorle e poi 3 cucchiai di zucchero al posto del sale e un cucchiaino di spezie miste che fa sempre bene..

impastato a panetto, steso con zucchero a velo (non sono sicura di quanto dolce vengano), tagliato a quadrati con rondella dentellata e via in forno.. 

se vengono bene si apriranno le porte a svariate combinazioni di sapore sia per il tipo di farina da usare che per spezie e frutta secca.. e avrò svoltato con i regali di Natale, invece dei soliti biscotti, cioè oltre ai soliti biscotti!!

Per ora sono in forno a cuocere..

ingredienti:

200 g farina tipo 2 - 25g farina mandorle - 25g cocco essiccato - 1 uovo - 20ml olio semi - 70g uvette+albicocche secche (o cranberries o frutta secca) - 5 cucchiai zucchero a velo - 2 cucchiaini spezie per pampepato - acqua qb (100ml o meno) - zucchero a velo

preparazione:

in una ciotola mescolare tutti gli ingredienti secchi (tritando la frutta secca), unire uovo sbattuto con olio e iniziare a mescolare, poi unire tanta acqua quanta ne serve per ottenere un panetto morbido (tipo frolla).

Stendere con mattarello su carta forno infarinata o su base di silicone usando lo zucchero a velo al posto della farina, fino ad un'altezza di mezzo cm. Posizionare  su teglia, quindi con una rotella dentellata tagliare a quadretti irregolari.

Cuocere in forno a 180°C per 25' o finché non sono dorati in superficie e croccanti (a me è occorso alla fine 30 minuti).

Far raffreddare su una gratella prima di mangiarli, se avanzano si mantengono in un contenitore di metallo, come i cracker.

commento post assaggio: invece di 3 cucchiai di zucchero di canna provare con 5 cucchiai zucchero a velo nell'impasto perché non sono dolci, magari avessi assaggiato l'impasto me eh sarei accorta subito. per resto non male! Convince poco il cocco all'interno..

cocco e scagliette di cioccolato?

cranberries e aroma di rum?

ai posteri

Nessun commento:

Posta un commento

ATTENZIONE

Copyright © Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non puo' pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07.03.2001. L'Autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non sono da attribuirsi all'Autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. Alcune delle foto presenti su questo blog sono state reperite in internet: chi ritenesse danneggiati i suoi diritti d'autore puo' contattarmi per chiederne la rimozione.