Invece dei soliti ravioli o cappellacci ho deciso di usare la forma della tagliatella ripiena gigante, ripiegata a chiocciola, perchè mi ha affascinato dal primo momento che l'ho vista! speriamo bene!!
Come tipologia di pasta ripiena è più veloce dei tortelli o cappellacci perchè devo "solo" stendere la pasta in sfoglia, fare una linea di compenso con la sac-a-poche e quindi chiudere la pasta su se stessa, premere un po' e poi tagliarla con la rondella dentellata come fosse un raviolo, poi avvolgerla su se stessa creando una sorta di fiore.. più facile a farsi che a raccontarla, sappiatelo! Online ci sono un sacco di video di ricette con queste tagliatelle giganti ripiene, vi consiglio caldamente di guardarvene un paio prima di provare a farle in modo da capire quanto compenso mettere in ogni tagliatella, come piegarla e tagliarla.. lo dico per esperienza!
vi lascio gli ingredienti con dosi per due persone, poi assaggiate il compenso e dosate a vostro gusto spingendo di più sul gorgonzola o sugli amaretti a seconda di come preferite. per rendere più intrigante la pasta ho diviso l'impasto in due metà e colorato una con del cacao amaro in polvere (aggiungendo un cucchiaino di olio per migliorarne l'elasticità). io parto da una purea di zucca porzionata in congelatore in blocchi da 100g che lascio scongelare e poi scolo ulteriormente.
Ingredienti:
compenso: 100g purea di zucca - 5 amaretti sbriciolati - 60g gorgonzola - 40g formaggio grattugiato - sale e pepe qb - 1 cucchiaio pangrattato se occorre
impasto: 1 uovo - 100g farina - 1 cucchiaio olio evo - 5g sale - 2 cucchiai cacao amaro in polvere
Preparazione:
preparare il compenso amalgamando la zucca con il gorgonzola, aggiungendo quindi formaggio grattugiato (avevo della ricotta salata da finire e ho messo questa, diminuendo la quantità di sale), poi gli amaretti sbriciolati un po' alla volta fino ad ottenere un compenso bilanciato a vostro gusto, salare e pepare a piacere.
mentre il compenso si stabilizza prepariamo la pasta mescolando le uova con olio, farina e sale e lavorando bene il tutto con le mani, ottenendo un composto omogeneo ma non del tutto elastico ancora. A questo punto ho diviso in due parti l'impasto, la prima l'ho finita di lavorare per ottenere la pasta morbida, elastica e profumata che serve per fare la pasta, la seconda parte l'ho mischiata con cacao amaro in polvere e un cucchiaio di olio e poi lavorata fino ad ottenere un impasto morbido, elastico e di un bel colore marrone scuro.
Prendo un pezzo di impasto chiaro e uno scuro e li stendo assieme con la macchina per fare la pasta, ottenendo una sfoglia bicolore su cui con la sac-a-poche distribuisco al centro il compenso, poi la chiudo piegando in due per lungo la sfoglia e sigillo tagliando con la rondella.
Quindi arrotolo con la dentellatura in su e formo una specie di fiore, che metto ad asciugare su tagliere ricoperto con un cencio e della farina.
una volta finito di preparare la pasta ripiena la cuocio in acqua bollente salata e poi la condisco con un burro aromatizzato alle nocciole e timo.
provare per credere.. una bontà!
Nessun commento:
Posta un commento