Lettori fissi

martedì 1 dicembre 2020

GELATINA ALLA BIRRA

Vediamo se ci riesco!

 La bevo, la uso per cucinare dolci e salati.. adesso proviamo a gelatinizzarla per abbinarla a formaggi e affettati!

Su internet ci sono varie ricette e molti dicono che é difficile perché la birra fatica a solidificarsi, ma dopo aver preparato per anni la gelatina di vino rosso, veh.. proviamo!

Continuano così gli esperimenti per Natale 


Ingredienti:

1l birra rossa doppio malto - 300g zucchero - 1 bustina fruttapec


Preparazione:

Mettere la birra in una pentola capiente e lasciarla a svaporare per una notte, in modo che la maggior parte del gas evapori. 

Mescolare zucchero e Fruttapec in una ciotola. 

Scaldare sul fornello la birra e quando arriva ad ebollizione versare zucchero e Fruttapec, poi cuocere per almeno 20 minuti. Stare attenti alla schiuma che farà ed eliminarla con una schiumarola.

Invasare da calda e chiudere.

Con mezzo litro di birra mi sono venuti 5 vasetti da 106ml e uno più grandicello, come in foto.. più l'assaggio per le cavie!!!


poi quando i barattoli saranno freddi, etichetta e via in dispensa o nei regali!!


Nessun commento:

Posta un commento

ATTENZIONE

Copyright © Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non puo' pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07.03.2001. L'Autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non sono da attribuirsi all'Autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. Alcune delle foto presenti su questo blog sono state reperite in internet: chi ritenesse danneggiati i suoi diritti d'autore puo' contattarmi per chiederne la rimozione.