Lettori fissi

lunedì 4 marzo 2019

HAMBURGER MELANZANE E CUMINO

Per chi non avesse capito amo le spezie, tutte quante, e a pranzo mangio da sola 4 volte a settimana, per cui ho poca voglia di farmi da mangiare e mi ritrovo sovente con una fame boia e poco tempo per prepararmi il pranzo.. quindi gli hamburger vegani sono perfetti perchè in una volta sola ne preparo 6 e poi li congelo e me li tiro fuori quando ne ho voglia.. fatico una volta e godo sei! Comodo no?
Poi non contengono schifezze, sono allergica alla soia, mi fa schifo il tofu e sopporto poco il seitan (tanto per capirci), per cui cerco sempre ricette complete con carboidrati, proteine e pochi grassi, vegetali (cui aggiungo insalata a parte o altro), gustose e appetibili.. questa è una di quelle..

Ingredienti:
2 melanzane grandi - 1 cipolla - 2 spicchi di aglio - 1 tazza pangrattato - 1 cucch.ino semi cumino - 1 cucchiaio prezzemolo tritato - 1 cucch.ino menta fresca - sale e pepe

1 tazza = 250 grammi circa

Preparazione:
Tagliare le melanzare a metà, cospargerle di sale e farle spurgare, poi tagliarle a dadini e spadellarle con poco olio finchè non sono tenere.
Aggiungere aglio e cipolla e frullare a crema nel mixer, poi mettere in una ciotola e aggiungere prezzemolo, menta tritata, cumino e con una spatola mescolare, unire il pangrattato per ottenere un composto denso ma non duro, assaggiare e dosare di sale e pepe.. io aggiunto anche cumino in polvere per avere un sapore più intenso!
Con le mani bagnate (se no si appiccica tutto e fate un casino) e un cucchiaio formate degli hamburger delle dimensioni che preferite, io grandi e ne son venuti 6, metteteli su carta forno su placca e cuocere in forno a 180°C per 15 minuti, in modo da asciugarli.
Poi a voi la scelta: mangiarli subito in panino con salsetta di pomodoro, da soli in piatto con insalatina o congelarli appena freddi.
buon appetito


Nessun commento:

Posta un commento

ATTENZIONE

Copyright © Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non puo' pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07.03.2001. L'Autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non sono da attribuirsi all'Autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. Alcune delle foto presenti su questo blog sono state reperite in internet: chi ritenesse danneggiati i suoi diritti d'autore puo' contattarmi per chiederne la rimozione.