Lettori fissi

lunedì 26 novembre 2018

PANZEROTTI, COCCOLI, FICATTOLE.. CHIAMATELI COME VOLETE SON SEMPRE BUONISSIMI

Qua da me si chiamano "COCCOLI", a Viareggio "panzerotti", in Romagna "FICATTOLE" e hanno altri cento nomi diversi a seconda della zona di provenienza, ma gira che ti rigira tutti i nomi sono per descrivere la pasta della pizza (o del pane) fritta a bocconcini, tipo bombolone salato per intenderci! L'ho fatti l'altra sera perché mi era avanzato un pezzetto di impasto dopo aver steso la pizza.. piaciuto l'esperimento ho deciso di riproporlo per una cena assieme ai miei.. coccoli, stracchino e prosciutto crudo, come da buoni intenditori.. con la dose da pizza ne son venuti 5 a testa di dimensioni interessanti, tanto che abbiamo mangiato solo quelli!!
Una variante che adoro e' con il lardo di colonnata che si scioglie un pochino con il caldo del coccolo.. una libidine! Ovviamente mi son scordata di fare le foto, troppo presa nel friggerli e soprattutto nel mangiarmeli.. Per cui tocca rifarli...
vanno bene anche come finger food o cibo da salotto!!


Nessun commento:

Posta un commento

ATTENZIONE

Copyright © Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non puo' pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07.03.2001. L'Autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non sono da attribuirsi all'Autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. Alcune delle foto presenti su questo blog sono state reperite in internet: chi ritenesse danneggiati i suoi diritti d'autore puo' contattarmi per chiederne la rimozione.