Lettori fissi

lunedì 2 luglio 2018

FLAMENQUINES

proseguendo con i ricordi dell'Andalusia non posso dimenticarmi di questi fantastici involtini di carne di maiale, ripieni di hamon e queso, passati in pastella e pangrattato e poi fritti.. 
sono una tapas meravigliosa, da provare assolutamente se andate in quel di Cordoba, ma che trovate anche in tutta l'Andalusia!
Deve il suo nome, che si traduce letteralmente in "piccolo fiammingo", al fatto che il suo colore dorato, derivante dall'uovo utilizzato nella pastella, assomigliava ai capelli biondi degli assistenti fiamminghi che venivano in Spagna accompagnando l'imperatore Carlo V.
La particolarità sta nella loro forma allungata tipo "flauto" e nell'esplosione di sapori quando li mangiate! Vi lascio la ricetta.. presa da qui

Ingredienti:
6 fette di lonza di maiale - prosciutto crudo - formaggio a fette tipo gouda - uovo - pangrattato - farina - olio per friggere - sale

Preparazione:
tagliare le fette di carne in modo che si aprano a farfalla (chiedete al macellaio di farvelo), poi battetele per renderle un po' più sottili.
Stendervi sopra prosciutto e formaggio e arrotolare strettamente la carne a bastoncino.
Passare gli involtini in farina, uovo sbattuto e pangrattato e friggere in olio bollente.
Si accompagnano bene con un'insalatina fresca, con patatine fritte e svariate salsette.

originali spagnole


le mie
andranno a ruba sulla vostra tavola!
ricordi di Cordoba 



Nessun commento:

Posta un commento

ATTENZIONE

Copyright © Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non puo' pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07.03.2001. L'Autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non sono da attribuirsi all'Autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. Alcune delle foto presenti su questo blog sono state reperite in internet: chi ritenesse danneggiati i suoi diritti d'autore puo' contattarmi per chiederne la rimozione.