Lettori fissi

lunedì 8 gennaio 2018

MARMELLATA CLEMENTINE SPEZIATE

Ed eccomi qua.. anno nuovo, vita vecchia, vecchie follie.. cercare di marmellatizzare le cose più impensabili e gli accostamenti più strampalati, alla ricerca di sapori nuovi ed inusuali, ci sarò riuscita? ai posteri..
Premetto che a me le marmellate di agrumi non piacciono, perchè cuocendoli prendono quel sapore di "pastorizzato" che proprio non sopporto nemmeno nel succo di frutta in cartone, poi le scorzette all'interno o i pelucchi bianchi tendono a rendere il tutto più amaro di quanto era in partenza, insomma nascondono sempre un''insidia.. ma ci ho voluto provare ugualmente, visto l'amore verso clementine e mandarini che nutrono in famiglia un po' tutti, va beh accontentiamoli giù!
Ed ecco qui la mia ultima creazione.. pronti? via..

Ingredienti:
1kg clementine - 4 chiodi di garofano - 2 cucch.ini cannella in polvere - 1 cucch.ino noce moscata - 350g zucchero di canna - 1 busta Fruttapec 3:1

Preparazione:
Pulire bene le clementine, quasi spellarle a vivo, poi frullare tutti gli spicchi.
Versare il succo in una pentola alta con metà dello zucchero e le spezie, portare a ebollizione velocemente.
Setacciare zucchero con Fruttapec e appena il liquido bolle versarlo dentro, mescolare e riportare ad ebollizione, poi cuocere per 3 minuti.
Invasare e tappare. Far freddare e poi etichettare e porre in dispensa.
A me son venuti 5 vasetti piccoli Bormioli, tanto per..


Nessun commento:

Posta un commento

ATTENZIONE

Copyright © Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non puo' pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07.03.2001. L'Autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non sono da attribuirsi all'Autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. Alcune delle foto presenti su questo blog sono state reperite in internet: chi ritenesse danneggiati i suoi diritti d'autore puo' contattarmi per chiederne la rimozione.