Lettori fissi

martedì 17 maggio 2016

PROFITEROLES.. LA SENSAZIONE DI UN ATTIMO

il profiteroles l'ho fatto nella mia vita precedente una volta sola, anzi a dire la verità l'ho visto fare.. io ero l'assistente del cuoco di casa, per cui sarà una bella sfida riprovarci da sola, ma si fa questo e altro per autosfidarsi, o no?
Ho messo insieme la ricetta per i bignè che tenevo in un cassetto (con cui ho fatto bignè salati una decina di anni fa per conquistare l'omo di casa.. previo poi scoprire che non gli piacevano, va beh), quella della crema inglese per il ripieno e una di ganache al cioccolato per la ricopertura.. il risultato?
BONO DIREI!!!!
Vi lascio le ricette separate e poi la preparazione finale.. bon apetit

BIGNE'
70g farina - 40g burro - 120g acqua - 2 uova - sale - 1 cucchiaino zucchero
Mettere sul fuoco acqua, sale e burro. Quando il burro si è sciolto e l'acqua ha iniziato a bollire, buttare tutta la farina nella pentola fuori dal fuoco, poi rimettere sul fuoco e mescolare fino ad ottenere una palla. Far raffreddare impasto, quindi versare uno alla volta le uova, facendo assorbire bene la prima, prima di mettere la seconda.
Accendere il forno a 180°C.
Versare l'impasto in una sac-a-poche e fare tante palline su una teglia rivestita di carta forno, quindi cuocere in forno per 25 minuti. Far freddare.

CREMA INGLESE
1 tuorlo- 1 cucchiaio farina - 1 cucchiaio zucchero - 1 bicchiere latte - scorza di limone o baccello di vaniglia
Montare a crema zucchero con tuorlo, poi aggiungerci la farina.
A parte portare quasi ad ebollizione il latte con una scorza di limone o baccello di vaniglia tagliato, quindi versare a filo il latte nel composto (eliminando vaniglia o limone) e mescolare con una frusta in modo che non si formino i grumi. Una volta amalgamato tutto il latte rimettere sul fuoco per cuocere e far addensare la crema, mescolando sempre dalla stessa parte per non farla impazzire.

GANACHE AL CIOCCOLATO
250ml panna - 200g cioccolato fondente - 10ml latte
Mettere latte e panna sul fuoco e portare quasi a bollore, quindi versarvi il cioccolato fondente tritato e mescolare con una frusta finchè si è sciolto del tutto. Far raffreddare e mettere in frigo per un'oretta.

COMPOSIZIONE DEL DOLCE
Praticare un buchetto sotto ciascun bignè.
Mettere la crema in una sac-a-poche con bocchetta lunga e tonda, quindi riempire ogni bignè con la crema, posizionandoli poi su un piatto da portata, a strati.
Ogni volta che si è finito uno strato versarvi sopra un po' di ganache al cioccolato, fino alla ricopertura completa della vostra piramide di bignè alla crema.
Per guarnire, a chi piace, ciuffetti di panna montata.


vabbeh l'aspetto non è bellissimo, ma sono veramente buoni!!!

a presto dai .. blogger in viaggio.. verso l'Irlanda!!


Nessun commento:

Posta un commento

ATTENZIONE

Copyright © Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non puo' pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07.03.2001. L'Autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non sono da attribuirsi all'Autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. Alcune delle foto presenti su questo blog sono state reperite in internet: chi ritenesse danneggiati i suoi diritti d'autore puo' contattarmi per chiederne la rimozione.