Lettori fissi

martedì 19 maggio 2015

ZUCCHINE RIPIENE DI RISO E PINOLI CON MENTA

Inizia il periodo delle zucchine, fa caldo in modo surreale e.. a me viene voglia di accendere il forno?
ma anche no direi..
per cui invece di cucinarle per gli ultimi 15 minuti in forno ho optato per una cottura di 6 minuti nel microonde giusto per dargli una scaldata finale.. tanto la cottura principale del risotto si fa in pentola, o in padella con i bordi rialzati come nel mio caso!
Ricetta tratta da una delle mie riviste preferite, vi lascio la ricetta, per due persone..

Ingredienti:
2 zucchine tonde grosse - 1/2 scalogno - 1/2 bicchiere vino bianco secco -  100g riso - 15g pinoli - menta qb - 1/2l brodo vegetale - 1 fetta prosciutto cotto - 1 cucchiaio parmigiano grattugiato

Preparazione:
Lessare le zucchine intere in acqua bollente per 5 minuti, poi metterle in una ciotola di acqua e ghiaccio per raffreddarle istantaneamente e mantenere il colore verde.
Tagliare la parte alta a moh di coperchio e scavarne la polpa interna, poi tritarla finemente.
Tostare in un padellino antiaderente i pinoli e metterli da parte, fare lo stesso con il riso.
Tritare il prosciutto cotto.
In una pentola mettere a rosolare lo scalogno tritato con un cucchiaio di olio, poi aggiungere la polpa di zucchina tritata e lasciare cuocere finchè non sono ben cotte.
Aggiungere il vino bianco e fare sfumare, poi unire il riso e il brodo e far cuocere come fosse un risotto per una ventina di minuti.
A fine cottura aggiungere menta tritata a piacere, pinoli, prosciutto cotto e parmigiano e mescolare.
Riempire le zucchine con il risotto, posizionarle in una teglia, condire con un filo d'olio e mettere in forno per 10/15 minuti (io microonde a 450W per 6 minuti giusto per scaldarle).
Buon appetito


Nessun commento:

Posta un commento

ATTENZIONE

Copyright © Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non puo' pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07.03.2001. L'Autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non sono da attribuirsi all'Autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. Alcune delle foto presenti su questo blog sono state reperite in internet: chi ritenesse danneggiati i suoi diritti d'autore puo' contattarmi per chiederne la rimozione.