Lettori fissi

martedì 22 aprile 2014

WHOOPIE SACHER

Quando la torta incontra il whoopie-style!!!
Nascono come basi al cioccolato e vengono farciti con marmellata di albicocche e rivestiti di cioccolato fondente, una libidine spaziale dalla colazione al dopocena.. da provare!
come al solito ne ho fatto metà dose e non ho messo l'uovo, ho sostituito la panna e il succo di limone con lo yogurt, ma il risultato è sensazionale ugualmente!
Con mezza dose sono venuti 16 dischi grandi, per fare 8 whoopie!

Ingredienti:
1 uovo -120g burro - 120g zucchero - 225g farina 0 - 75g cacao amaro - 1 cucch.ino lievito - 1/2 cucch.ino bicarbonato - 1 pizzico sale - 120ml panna fresca - 1/2 cucch.ino succo limone - 60ml acqua fredda - 1 cucch.ino estratto vaniglia
Per farcire:
marmellata di albicocche - cioccolato fondente di ricopertura

Preparazione:
Versare il limone nella panna e lasciare riposare per almeno 10 minuti (oppure usare direttamente un vasetto di yogurt intero per una versione light).
Lavorare con fruste elettriche lo zucchero con il burro morbido fino ad ottenere un composto spumoso.
Aggiungere uovo ed estratto di vaniglia continuando a lavorare con le fruste.
Setacciare insieme farina, cacao in polvere, lievito, bicarbonato e sale.
Aggiungere le polveri al composto alternandoli con la panna e l'acqua.
Mescolare fino ad ottenere un impasto denso e omogeneo, quindi trasferirlo in una sac à poche.
Distribuire su placca forno rivestita di carta forno disegnata a cerchi, formando palline regolari.
Cuocere in forno caldo a 180°C per 12/15 minuti.
Quando sono cotti lasciarli sulla placca 5 minuti per rassodarli, poi trasferirli con una spatola su una gratella e farli freddare bene.
Spalmare su metà dei dischi la marmellata di albicocche, coprire con i dischi rimanenti e versarvi sopra il cioccolato fondente sciolto, far freddare e servire.


Nessun commento:

Posta un commento

ATTENZIONE

Copyright © Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non puo' pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07.03.2001. L'Autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non sono da attribuirsi all'Autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. Alcune delle foto presenti su questo blog sono state reperite in internet: chi ritenesse danneggiati i suoi diritti d'autore puo' contattarmi per chiederne la rimozione.