Lettori fissi

martedì 7 gennaio 2014

WHOOPIE.. WHOOPIE.. WHOOPIE..

Ovvero due mezze tortine unite da una crema, non sono muffin, non sono cake pops, non sono macarons, ma sono dei dolci americani in monoporzione, molto divertenti, colorati e facili da fare, insomma riuniscono tutto ció che hanno gli altri dolci!
Tempo fa una mia amica blogger mi ha regalato questo libro:
che io avevo inserito nella lista dei desideri di Amazon tra le cose che "prima o poi mi devo comprare" e me lo sono letto, riletto, sottolineato e fatto le orecchie alle ricette da provare per prime, mi occorreva solo un pretesto per provare a farli, delle cavie su cui sperimentarli..
.. l'ho trovato in una merenda di scambio auguri prenatalizia con le amiche dell'università ..
Prima di iniziare a fare l'impasto di questi dolci, se non si possiede lo stampo per farli, occorre prendere un foglio di carta forno su cui fare dei cerchi delle dimensioni finali dei dolci che si vogliono ottenere e preparare una sac-a-poche dove mettere l'impasto per poi distribuirlo sulla carta forno al centro dei cerchi fatti.
Oppure ritagliare tanti dischetti di carta forno da mettere come base in una teglia da muffin..
.. qual'è la soluzione migliore? io le ho provate entrambe e la risposta è:
DIPENDE DALLE DIMENSIONI CHE VOLETE DARE AI VOSTRI WHOOPIE!!!
Cmq secondo me meglio usare carta forno con cerchi disegnati, vengono più grandi e cuociono meglio, si staccano prima e non prendono umido!
Caldi non sono molto buoni per cui non vi mettete ad assaggiarli da soli, uno perchè "spaiate" la coppia, due perchè ci rimarreste male, aspettate, farciteli e poi.. godeteveli!
Il libro prevede una prima parte con le spiegazioni di cosa sono e le ricette base (dolci e salate), delle creme base con cui farcirli e delle glasse con cui decorarli, poi passa ad una parte con ricette per ogni stagione, gusto e festeggiamento che si voglia!
ideali come piccole tortine farcite, salate sono molto adatte ai pic-nic o ad un aperitivo, insomma sbizzarrite la vostra fantasia!
Tra tutte le ricette ho voluto iniziare da quella dei whoopie "gusto panettone", visto il periodo dell'anno e la ricorrenza!
vi lascio la ricetta e le foto..
P.S. con una dose intera vengono all'incirca 40 basi, cioè 20 tortine, io per provare ne ho fatta mezza dose ed ho eliminato l'uovo, mettendo al posto di panna+limone un vasetto di yogurt intero, devo dire che sono venuti benissimo ugualmente!
Altra cosa, secondo me di zucchero ce n'è un po' troppo, ma io cucino poco dolce.. de gustibus!
pagina del libro con miei appunti a margine
Ingredienti
- impasto (base alla vaniglia):
1 uovo - 120g zucchero - 120g burro - 230g farina - 80g maizena - 1 cucch.ino lievito polvere - 1/2 cucch.ino bicarbonato - 1 pizzico di sale - 100ml panna fresca - 1/2 cucch.ino limone - 1 cucch.ino estratto vaniglia
più per il "gusto panettone": 1 bicchierino brandy - 60g uvetta - 40g canditi - scorza di 1/2 arancia

- crema pasticcera:
2 uova - 150g zucchero - 500ml latte - 60g farina - 1 cucch.ino estratto vaniglia

Preparazione
whoopie:
Preparare carta forno con cerchi disegnati a lapis ben distanziati, da porre su teglia.
Mettere uvetta in ammollo nel brandy per dieci minuti.
Versare succo limone nella panna, mescolare e far riposare dieci minuti (oppure usare un vasetto di yogurt intero).
Lavorare con fruste elettriche burro morbido con zucchero, fino ad ottenere una crema chiara e spumosa.
Aggiungere uovo ed estratto di vaniglia, continuando a lavorare con le fruste.
Setacciare insieme farina, maizena, lievito, bicarbonato, sale e amalgamarvi uvetta ben sgocciolata, canditi e scorza arancia.
Con le fruste al minimo versare nella crema gli ingredienti in polvere alternandoli con la panna.
Ottenere un impasto molto denso e omogeneo, quindi trasferirlo in una sac-a-poche a bocchetta larga (in questo caso senza bocchetta se no non passano uvette e canditi).
Distribuire all'interno dei dischi disegnati in palline regolari delle dimensioni di una noce.
Infornare in forno caldo a 180ºC per 12 minuti (nel mio forno 15/18 minuti), finché saranno appena dorati in superficie.
Quando saranno ben cotti, sfornare i whoopie e lasciateli riposare 5 minuti (sono molto morbidi appena tolti dal forno e potrebbero rompersi). Quindi trasferirli su una gratella e far freddare. Cuocere una teglia alla volta.
Si mantengono in contenitore ermetico per 3/4 giorni oppure si possono congelare per un mese.

Crema pasticcera:
Portare a bollore il latte con bacca di vaniglia (al posto dell'aroma).
Con le fruste elettriche montare uova con zucchero, finché non risulteranno chiare e spumose.
Ridurre la velocità e versare farina setacciata, ottenendo un composto omogeneo e senza grumi.
Aggiungere latte caldo a filo, amalgamare e trasferire il tutto in una pentola capiente.
Cuocere a fuoco basso per circa dieci minuti, mescolando senza interruzione, finché non inizierà ad addensarsi.
Versare subito in una ciotola, farla raffreddare e conservarla in frigo fino all'ultimo.

Per rendere meglio il "gusto panettone" a posto della vaniglia aggiungere zeste di limone o mandarino al latte, da togliere prima di aggiungerlo al resto.

WHOOPIE!!!




ATTENZIONE ATTENZIONE
SI E' CONCLUSO IERI IL  CONTEST DI NATALE

portate un po' di pazienza e entro prossima settimana vi dirò quale ricetta è stata scelta da noi tre, vi svelo intanto il premio che vincerà..
questo splendido libro di ricette tipiche natalizie di tutto il mondo, spero vi piaccia!!


2 commenti:

  1. particolarissimi questi dolcetti :)

    RispondiElimina
  2. Oh sì a me piace tantissimo questo libro! Figurati che a Natale mio figlio me ne ha regalato uno simile perchè lo desideravo proprio. Simile eh? non questo :-) bellissima scelta :-) in bocca al lupo a tutte noi!

    RispondiElimina

ATTENZIONE

Copyright © Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non puo' pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07.03.2001. L'Autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non sono da attribuirsi all'Autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. Alcune delle foto presenti su questo blog sono state reperite in internet: chi ritenesse danneggiati i suoi diritti d'autore puo' contattarmi per chiederne la rimozione.