Lettori fissi

venerdì 18 ottobre 2013

KARTOFFELSALAT.. A MODO MIO

Guardando a giro di ricette di insalata di patate (perchè è di questo che si parla) ce ne sono alcune centinaia, ma leggendole nessuna mi riporta al sapore delle insalate mangiate a giro per Olching e per Monaco di Baviera.. sarà perchè ciascuno ha la "sua" ricetta e se la tiene stretta, ma quel sapore non riesco a ritrovarlo nelle pagine viste su internet..
Ho provato anche a farmela dare da un'amica di zia, ma nulla.. peggio di un segreto religioso pare!
Quella che più si avvicina è questa QUI, che è poi quella che ho seguito, aggiungendoci i miei ricordi e sapori..
Adesso è in frigo che si sta freddando, perchè una cosa accomuna tutte le ricette: si mangia fredda o al massimo a temperatura ambiente!
Vi lascio la ricetta com'era e con le mie aggiunte..

Ingredienti:
1kg patate - 1/8l brodo - 2 cucchiai olio EVO - 4 cucchiai aceto - 2 cipolle - 1 pizzico di zucchero - sale&pepe - aneto - panna liquida
LE MIE MODIFICHE:
Ho aggiunto mezzo cetriolo tagliato a tocchetti piccoli e al posto della panna ho messo una salsa al curry a base di maionese già pronta, di quelle da barbecue per intendersi che vendono al supermercato!

Preparazione:
Lessare le patate senza buccia e già tagliate a tocchetti in abbondante acqua salata.
In un pentolino far bollire il brodo con la cipolla tagliata a cubetti piccoli, aceto, aneto e zucchero finchè la cipolla non sarà tenera.
Scolare le patate, una volta cotte,  e farle freddare sotto l'acqua fredda.
Mettere le patate in una ciotola capiente e condirle con un poco di brodo e tutte le cipolle scolate, aggiungere il cetriolo tagliato a pezzetti e la salsa al curry e mescolare bene.
Dosare di sale e pepe a piacere e mettere in frigo fino al momento di servirla in tavola (o tirandola fuori un'ora prima se non piace fredda).



il risultato mi è piaciuto molto, da rifare, anche l'omo di casa ha apprezzato molto!!
Con cosa la si abbina?
Con ogni piatto tedesco che si rispetti: würstel, leberkase, uovo al tegamino.. poi un bel brezel e un boccale di birra da un litro.. in perfetto BAVARIAN STYLE!!!!

Per fare un po' i porcelli noi abbiamo mangiato uova strapazzate e pancetta, come abbinamento.. devo dire che non era affatto male!

Nessun commento:

Posta un commento

ATTENZIONE

Copyright © Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non puo' pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07.03.2001. L'Autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non sono da attribuirsi all'Autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. Alcune delle foto presenti su questo blog sono state reperite in internet: chi ritenesse danneggiati i suoi diritti d'autore puo' contattarmi per chiederne la rimozione.