Lettori fissi

martedì 14 maggio 2013

PLUMCAKE "SENZA" ALLA BANANA

 SIAMO TORNATI!!
 e ci siamo divertiti un sacco, bevuto tanta ma tanta birra e mangiato di tutto, ma proprio di tutto!! E anche la topola non si è tirata indietro.. anzi s'è sdata proprio!!


Ma adesso torniamo nei ranghi, come si suol dire!!
Ebbene sì, ci ho provato e mi è riuscito..
fare cosa?
un dolce vegan-style che sia adatto agli intolleranti di latticini e uova.. e perchè no, anche senza zucchero!
Pensate che sia venuto una schifezza vero? e invece vi devo smentire, perchè era gustoso, dolce e soffice come un plumcake "normale", se non ci credete, non vi resta che rifarlo!!

La ricetta è una modifica dei miei muffins alla banana e gocce di cioccolato, senza cioccolato, zucchero, burro, yogurt, uova.. insomma  un PLUMCAKE SENZA!!

Ingredienti:
270g farina grano tenero rimacinata a pietra - 1 banana e 1/2 molto mature - 70g olio di mais - succo di mela q.b. (diciamo 1/2 bicchiere) - 12g lievito per dolci

se proprio volete 60g zucchero di canna, ma vi assicuro è dolcissimo già senza

Preparazione:
Accendere forno a 180°C e preparare stampo da plumcake.
Spiaccicate le banane con una forchetta in una ciotola capiente, poi aggiungete lo zucchero (se proprio avete deciso di non poterne fare a meno) e mescolate bene.
Unire l'olio e far assorbire bene.
Setacciare farina con lievito e aggiungerli al composto, mescolare sempre nello stesso senso con una forchetta, aggiungere un po' per volta il succo di mela, finchè non risulterà un composto abbastanza morbido e appiccicoso (tipo quello dei muffins).
Versare nello stampo e cuocere in forno per 40 minuti circa, fare prova stecchino prima di toglierlo.
Far freddare su una gratella.


foto delle fette non ne ho, perchè l'ho portato a merenda da una mia amica, ma posso assicurarvi che è stato apprezzato parecchio!!!

2 commenti:

  1. perchè mangiare "senza" si può :D

    RispondiElimina
  2. Ciao carissima, come state??
    E' un pochino che non ci sente...colpa mia anche: sono stata presa da tremila cose, poi da quando sono rientrata a lavoro, il tempo è così poco.....
    ufff....
    ma ora eccoci qua! mi fa tanto piacere ritrovarti, tutto bene?
    Spero di sentirti presto.
    Un abbraccio grande ed un bacione
    Ciao tesoro

    RispondiElimina

ATTENZIONE

Copyright © Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non puo' pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07.03.2001. L'Autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non sono da attribuirsi all'Autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. Alcune delle foto presenti su questo blog sono state reperite in internet: chi ritenesse danneggiati i suoi diritti d'autore puo' contattarmi per chiederne la rimozione.