Lettori fissi

lunedì 26 novembre 2012

LA COLAZIONE DI NATALE.. OLTRE LA FRONTIERA DEL GUSTO!!

il titolo è dovuto al contest di Dans ma cuisine "Natale a colazione"


che ho trovato zazzicando per la rete, da un blog a l'altro, avete presente com'è quando vi perdete?
Ecco precisamente..
inizialmente mi ha colpito l'immagine, poi mi ha incuriosito il fatto che a giudicare ci fosse Montersino, quindi ho letto cosa era richiesto e mi è piaciuta l'idea..

nottetempo, perchè a quanto pare io di dormire e basta non sono capace, devo anche usare i due criceti cerebrali (ah, non ve lo avevo detto? Ne ho preso un altro oltre a quello in dotazione, ora va più veloce la ruotina..), comunque stavo pensando ai mercatini di Natale e alle sensazioni che mi danno ogni volta che ci vado, agli odori di dolci, spezie e vin brulè che pervadono l'aria, mischiati a quello di neve e di fresco, se si ha la fortuna che nevichi quando si va a visitarli (Norimberga.. quasi una tormenta e idem Firenze 2010)..
.. ecco per me l'atmosfera natalizia sono quegli odori e quei colori, quel freddino che ti fa diventare le gote come Haidi, rosse ciliegia, quelle musiche di sottofondo e le campanelle..

Firenze: mercatini di Natale Santa Croce



Norimberga: mercatini di Natale 2010



Come riproporre tutto questo nella colazione del 25 dicembre?
E soprattutto cosa vorrei mangiare io la mattina di Natale a colazione?
io lo so.. muffins ovviamente, visto che mangerei sempre muffins..
La mia dolce metà alla domanda ha risposto "panettone", stuzzicato ulteriormente ha detto "pandoro farcito crema cioccolato e mascarpone, tagliato a stella.. Ma una sola fetta però!" (parco)
quando gli ho detto di pensarci meglio mi ha guardato e ha detto "allora dimmi dove vuoi andare a parare".. ma quanto mi conoscerà bene?
Sogghignando ho tirato fuori un pacchetto di spezie per fare il Vin Brulè e gli ho sussurrato MUFFIN

ha capito al volo "MUFFIN al vin brulè? Si può provare.."
ed é nato il progetto per questa ricetta per la prima colazione del giorno di Natale, che tra l'altro è in
linea con il tema dell'anno del mio blog, cioè UN MUFFIN AL MESE, di cui non vi parlavo da un po', ma che non è mai stato abbandonato!
adesso non mi resta che darvi gli ingredienti e farvi vedere come ho preparato questi muffins che vanno oltre la frontiera del gusto, sono una vera e propria sfida dolce!


Ah! Nel caso di colazione con bambini, si puó sostituire il vino rosso con acqua e fare una "tisana" alle spezie per vin brulè, risultato non alcolico ma sempre molto profumato!

MUFFINS AL VIN BRULÈ

Ingredienti (per 24 muffins medio/piccoli):
x muffins: 350g farina - 200g zucchero di canna - 16g (= 1 bustina) lievito per dolci - pizzico (meno di 1g) sale - 500ml vino rosso (oppure acqua) - 5g spezie per vin brulè (1 cucchiaino) - 100 g burro

x crema al burro: 125g burro freddo a pezzetti - 250g zucchero a velo - meno di 1g aroma arancio

Preparazione:
Scaldare il vino e scioglierci lo zucchero di canna e mettere in infusione le spezie per qualche minuto, portandolo ad ebollizione. Far raffreddare e poi togliere le spezie filtrando il vino.
Accendere il forno a 180 gradi.
Preparare 12 pirottini di carta negli appositi stampi (oppure 5 stampi da plumcake individuali)
Setacciare la farina con il lievito e il sale, quindi univi l'olio e il vino.
mescolare velocemente e disporre il composto nei pirottini.
Cuocere in forno per 25 minuti.
Far raffreddare su una gratella per bene!
La casa si riempie del profumo delle spezie e del vino, se aprite le finestre e spegnete il riscaldamento e forse vi sembrerà di essere ad un mercatino di Natale!


Mentre aspettavo che si raffreddassero mi sono messa a preparare gli agrifogli con la pdz verde per le foglie e rossa per le bacche, utilizzando una penna nera per le venature!
A questo punto preparare una crema al burro molto semplice con 125g burro freddo tagliato a pezzetti e  250g zucchero a velo, mescolando in un robot da cucina finchè non si ha una crema soffice e chiara.
Poi si prende una sac-à-poche, si mette la bocchetta a stella e si riempie con la crema al burro.
Decorare i muffins con un cappello di crema al burro bianco, poi spolverizzare con una pioggia di glitter dorati e in cima posizionare un agrifoglio, così semplicemente!



il dentro..

7 commenti:

  1. che ricettina golosa dolce Paola...mi piace molto anche il contest,spero di esserci...felice lunedi,baci:)

    RispondiElimina
  2. al vin brulè davvero non resisto...pensa che una volta ho supplicato una venditrice in un chioschetto di legno in Trentino di farmi avere le dosi esatte del buonissimo vino caldo...questi muffins li devo assolutamente provare...sicuramente una graditissima scoperta!
    baci cara e felice lundì

    RispondiElimina
  3. Ohhhh io non resisto al vine brulè anche se me ne basta un bicchierino poi così aromatizzato non lo reggo troppo :-) Lo accompagnerei volentieri con questo dolce muffin :-) Baci

    RispondiElimina
  4. Ma come sono belli questi muffin!! E chissà come son gustosi con il vin brulè!! Un'idea da copiare di sicuro!!
    Buona settimana!

    RispondiElimina
  5. Paola sei un portento,lo sai che adoro i muffin, ma con il von brulè non ci avrei mai pensato!! Devono essere buonissimi, brava!!!!

    RispondiElimina
  6. Ciao, Paola!! Bellissimi i tuoi muffins, in bocca al lupo!!

    PS: non riesco ad inviarti la foto dello swap, e così l' ho postata nel mio blog, nell' ultimo post scritto.. Puoi tranquillamente recuperarla di lì.. grazie!!!

    RispondiElimina
  7. bellissimo il tuo post e la ricetta grazie x aver partecipato inserisco subito :) ciaooo

    RispondiElimina

ATTENZIONE

Copyright © Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non puo' pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07.03.2001. L'Autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non sono da attribuirsi all'Autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. Alcune delle foto presenti su questo blog sono state reperite in internet: chi ritenesse danneggiati i suoi diritti d'autore puo' contattarmi per chiederne la rimozione.