LIBIDINE PAZZESCA!
L'ho riproposta anche alle amiche che hanno goduto e apprezzato moltissimo e che da tempo mi chiedono e richiedono la ricetta (Anto.. t'accontento finalmente!! ^_^).. come quelli che vi servono al ristorante, anzi meglio perchè li ho fatti io!
He he he..
Ingredienti (per 6 pz):
3 uova + 3 tuorli - 185 gr burro - 185 gr cioccolato fondente - 6 cucchiai di zucchero - 3 cucchiai farina
(x cucchiai intendo quelli da minestra)
Preparazione:
Ungete e infarinate 6 stampini da budino di quelli in alluminio (con quelli in silicone non vengono, si spappolano quando tentate di toglierli e viene una schifezza..).
Sciogliere il burro e il cioccolato fondente (io uso il microonde.. 1 minuto a 900W per burro, 2 mintui a 900W per il cioccolato fondente, ciascuno in un ciotolino di vetro).
Montare lo zucchero con le uova a crema.
Mescolare insieme il burro sciolto e il cioccolato fondente, ottenendo una crema, poi versarli nello zucchero+uova e mescolare bene, si vedrà la crema prendere una consistenza diversa, quasi elastica.. va bene così! Infine unire la farina setacciata e mescolare bene.*
Versare il composto così ottenuto negli stampini e mettere in frigo per un paio d'ore.
Forno caldo a 200°C e cottura per max 15 minuti (quando il sopra forma la crosticina insomma).
Impiattare ancora bollenti e coprire di zucchero a velo se piace (ma anche no? e servire SUBITO!
Quando i vostri ospiti apriranno il dolce, con il cucchiaino, vedrete l'OOOOOH di meraviglia perchè l'interno si spande sul piatto rilasciando un inebriante odore di cioccolato..
*= volendo si può aromatizzare con aroma all'arancio, al rum, alla vaniglia, cannella.. sono splendidi lo stesso!
p.s. io li metto direttamente nel congelatore, invece del frigo, perchè di solito li preparo un giorno prima.. per cui poi in forno a 200°C ce li devo tenere 15-20 minuti! Cmq nel congelatore si conservano, coperti con pellicola o alluminio, anche per un mesetto!
dolce "cuore morbido" al cioccolato |
Nessun commento:
Posta un commento