Lettori fissi

martedì 17 gennaio 2023

CREMA DI BROCCOLO

Ben ritrovati.. sì lo so son sparita da prima delle feste e non ho più scritto una ricetta, chiedo perdono ma ho avuto altro cui pensare, zero voglia di sperimentare ricette nuove e con inizio nuovo anno anche influenza della topola da gestire (10 giorni quasi tra febbre alta e problemi gastrointestinali, non mangiava praticamente nulla e beveva meno).. 

Questa crema è una sorta di hummus ma senza ceci, l'ho preparata con i gambi dei broccoli, le cui cime uso per fare la pasta o semplicemente come contorno cotto, così non si butta via più nulla!!!

Ingredienti:

broccolo - olio - ramerino - paprika - semi sesamo (o crema di semi) - aglio - succo di limone - sale - acqua q.b.

Preparazione:

Tagliare a tocchettini i broccoli e saltarli in padella con olio, ramerino, sesamo e paprika. Rosolare un pochino poi aggiungere poi un filo di acqua, mettere il coperchio e fare stufare finché non diventano teneri.

Lasciare raffreddare poi versare in un mixer e frullare assieme ad uno spicchio di aglio, altro sesamo, sale e succo di limone, aggiungendo altro olio per rendere la crema più morbida.

Si usa come accompagnamento di nachos, pezzetti di piada calda, taralli o grissini oppure si può usare per condire la pasta.



Nessun commento:

Posta un commento

ATTENZIONE

Copyright © Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non puo' pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07.03.2001. L'Autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non sono da attribuirsi all'Autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. Alcune delle foto presenti su questo blog sono state reperite in internet: chi ritenesse danneggiati i suoi diritti d'autore puo' contattarmi per chiederne la rimozione.