Lettori fissi

martedì 24 gennaio 2023

composta radicchio e arancia per formaggi

È per accompagnare i formaggi.. non da spalmare sul pane!!!

Lo dico subito perché se inizio parlando di composta poi vi viene le paturnie che sia una marmellata.. SI E NO! Nel senso che sì è una sorta di marmellata ma NO non ci si fa colazione sul pane (a meno che non vogliate mangiare il formaggio a colazione)!!!

Avevo due radicchi.. la storia potrebbe iniziare così! E siccome temevo di ammalarmi di influenza anche io e si non essere a breve in grado di usarlo, cuocerli e mangiarli ho deciso di prepararli tutti in una volta, per cui ho preso una cipolla e l'ho tritata fine fine, poi messa a rosolare con olio in padella.

Nel mentre ho tritato i radicchi, messi a spurgare nell'acqua fredda tutto l'amaro (più stanno in acqua e più dolci diventano) e infine li ho scolati e messi a studiare nella padella con la cipolla, coperchio e via a fuoco basso per una ventina di minuti, mescolando di tanto in tanto in modo che appassissero in modo omogeneo, poi so toglie il coperchio e si prosegue altri 10' per fare asciugare l'acqua che tirano fuori. 

A questo punto una parte l'ho messa via per farci le lasagne, una parte per mangiarmeli così come contorno e 200g li ho usati per questa composta..

Ingredienti:

200g radicchio cotto e stufato con cipolla - 80g zucchero di canna - succo e scorza 1/2 arancia - 1 cucchiaio senape in polvere - 2 cucchiai fruttapec 3:1

Preparazione:

in una pentola versare il radicchio stufato con la cipolla, succo e scorza d'arancia, zucchero di canna e senape in polvere e cuocere fino ad ebollizione. Fare ritirare un po' il sugo, quindi aggiungere fruttapec e continuare la cottura altri 10'. Versare in vasi puliti, tappare e mettere a raffreddare.

Si accompagna a formaggi stagionati.



Nessun commento:

Posta un commento

ATTENZIONE

Copyright © Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non puo' pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07.03.2001. L'Autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non sono da attribuirsi all'Autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. Alcune delle foto presenti su questo blog sono state reperite in internet: chi ritenesse danneggiati i suoi diritti d'autore puo' contattarmi per chiederne la rimozione.