Lettori fissi

martedì 31 gennaio 2023

RISOTTO GORGONZOLA E PERE

Dice un vecchio proverbio: 

"al contadino non fare sapere quanto è buono il formaggio con le pere"

..soprattutto le pere con il gorgonzola sono paradisiache ed esistono un sacco di ricette per abbinarli, dai primi ai secondi piatti, oggi ho deciso di preparare un risotto e stavolta mi ci sono impegnata a fondo, versando un mestolo alla volta e mescolando, mescolando, mescolando finché non è venuto uno spettacolo: morbido, cremoso, dolce e piccantino.. insomma veramente il miglior risotto che abbia mai fatto!!

Di ricette in rete ce ne sono tantissime, io mi sono affidata a Benedetta Rossi perché è una garanzia di successo (prima di pubblicare una ricetta la prova e riprova), ve la riscrivo sotto così come l'ho fatta io, x quella originale lascio link al nome sopra! Ah, ovviamente io ho usato una pera William perché quella tenevo in casa e cipolla bianca perché non avevo gli scalogni, ma posso assicurare che è venuto delicatissimo lo stesso!

Ingredienti (per due persone):

1 pera Williams - 150g gorgonzola - 1/4 cipolla bianca - 1/2 bicchiere vino bianco - brodo di carne q.b. - parmigiano grattugiato - pepe a piacere - noce di burro - 190g riso Carnaroli 

Preparazione:

Scaldare in un tegame una noce di burro con la cupola tritata finemente, fare soffriggere dolcemente finché non diventa trasparente.

Versare il riso e farlo tostare qualche minuto.

Sfumare con vino bianco, quindi aggiungere un po' alla volta il brodo bollente in modo che il riso si cuocia (a me ci son voluti circa 25' ma credo di aver litigato da piccina con il risotto).

Nel frattempo pulire e tagliare la pera e il gorgonzola a dadini piccoli e grattugiare il parmigiano.

Quando il riso sarà cotto e il brodo assorbito unire la pera e il gorgonzola per farlo sciogliere, poi spengere il fuoco e aggiungere parmigiano e pepe macinato per la mantecatura finale.

Si serve caldo, volendo con delle noci tritate sopra per dare un po' di colore.


sì lo so la foto non è bella, potevo impiattare e poi farla.. ma importante è che sia buono, non che sia bello, almeno per me.. e questo vi assicuro che spacca!


1 commento:

ATTENZIONE

Copyright © Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non puo' pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07.03.2001. L'Autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non sono da attribuirsi all'Autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. Alcune delle foto presenti su questo blog sono state reperite in internet: chi ritenesse danneggiati i suoi diritti d'autore puo' contattarmi per chiederne la rimozione.