Lettori fissi

martedì 31 maggio 2022

TORTA SALATA PATATE E SPECK

stanchi della solita torta salata con base di pasta sfoglia e ripieno o di fiori di zucca e provola o di speck e provola, ho deciso di guardare un po' in rete per cercare un'alternativa che potessero mangiare sia la topola che l'omo di casa e alla fine su Instagram ho trovato una torta salata fatta niente po' po' di meno che dal Maestro Knam.. sembrava facile e ho deciso di provarla!

Utilizza una base di pasta brisée (lui fatta da solo, io presa già pronta), su cui mette patate e speck tagliati a dadini e saltati in padella con olio e rosmarino per 15 minuti, con sale e pepe a piacere, legati da una crema royale fatta con uova, farina, latte e panna e aggiunta di parmigiano grattugiato.. ai posteri l'ardua sentenza!

Ingredienti:

1 rotolo pasta brisée - 500g patate - 150g speck - 40g parmigiano grattugiato - 30ml panna - 150g latte - 30g farina - 100g uova (circa 2). - olio evo - sale e pepe

Preparazione:

In una teglia srotolare pasta brisée.

In una padella con un filo d'olio cuocere le patate a tocchetti piccoli con speck, aggiungendo sale e pepe a piacere, mescolando a fiamma moderata per almeno 15 minuti o finché le patate sono quasi cotte.

In una ciotola mescolare bene uova con farina, poi aggiungere latte, panna e un pizzico di sale. (Ho aggiunto anche del curry per dare un tocco di sapore in più).

Versare una parte della crema sopra la pasta brisée, poi unire le patate e lo speck cotti e ricoprire con la crema.

Spolverizzare con il parmigiano grattugiato.

Cuocere in forno a 180/200 gradi per circa 35 minuti, controllare che la pasta brisée sia cotta prima di sfornare. 

Far freddare un attimo su una gratella prima di servirla.

1 commento:

ATTENZIONE

Copyright © Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non puo' pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07.03.2001. L'Autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non sono da attribuirsi all'Autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. Alcune delle foto presenti su questo blog sono state reperite in internet: chi ritenesse danneggiati i suoi diritti d'autore puo' contattarmi per chiederne la rimozione.