Lettori fissi

martedì 24 maggio 2022

POLLO RIPIENO CHE SI CREDE UN TACCHINO


Dopo la fantastica scoperta del tacchino ripieno per il thanksgiving day (QUI la ricetta) ho deciso di rifarlo in versione BABY utilizzando al suo posto un pollo intero di 1,5kg circa, usando però la stessa ricetta e gli ingredienti, perciò il mio pollo alla fine credeva di essere un tacchino e si è montato la testa.. anzi no visto che l'ho comprato senza testa e già pulito dai visceri.. ops!

Per gli ingredienti vi rimando alla ricetta del tacchino ripieno, ovviamente le dosi vanno riviste e diminuite per quanto riguarda il burro da utilizzare per spalmare il pollo e per il ripieno con cui farcirlo, ma anche la cottura diminuisce essendo il pollo più piccolo come peso e dimensioni.

Ricordatevi di preparare prima la marmellata di cranberries (anche se io col pollo non ce la metterei perché è una carne differente da quella del tacchino).

pollo riempito pronto per il forno

Forno sempre a 200gradi, teglia capiente e via un'ora di cottura con ogni 20' spennellata di miscela di brodo e vino, poi si comincia a misurargli la temperatura nell'incavo dell'ascella, infilando il termometro nella carne a contatto con l'osso e si prosegue la cottura finché non arriva a 75/80 gradi circa, sempre spennellando con fondo di cottura.

Io in totale questo pollo da 1,5kg l'ho cotto un'ora e 45' circa.

Annotazione di servizio il pollo rispetto al tacchino è molto meno grasso per cui spennellatelo più spesso con il burro raccolto nella teglia dopo la prima mezz'ora e irroratelo di vino e brodo.

A quel punto si spenge il forno, si travasano i succhi di cottura in una brocca per separare i grassi e poi si prepara la salsa grevy e il resto!

buon appetito!!

Un pollo da 1,5kg basta per quattro persone, aggiungendo un contorno di piselli o fagiolini all'aglio e del pane di mais.. non avanza nulla!

Detto ciò dopo l'assaggio posso assicurarvi che è molto gustoso e tenerissimo, però il tacchino cotto così viene decisamente meglio..

Nessun commento:

Posta un commento

ATTENZIONE

Copyright © Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non puo' pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07.03.2001. L'Autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non sono da attribuirsi all'Autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. Alcune delle foto presenti su questo blog sono state reperite in internet: chi ritenesse danneggiati i suoi diritti d'autore puo' contattarmi per chiederne la rimozione.