Lettori fissi

martedì 17 maggio 2022

BARRETTE AI SEMI E CIOCCOLATO

 No, tranquilli non sono diventata di botto una fan del macrobiotico, vegana o vegetariana o sportivissima.. sono sempre la solita onnivora, ingorda e pigra.. solo che ogni tanto mi piace ampliare la mia cultura culinaria e provare anche cose differenti e nuove!

Poi ci si mettono gli amici palestrati iper attenti alle diete proteiche a farmi incuriosire con ricette "facili facili" e il gioco è fatto, io ci casco subito!!

Devo dire che è vero sono facili a farsi, però.. però gli ingredienti li devi trovare nei negozietti tipo NaturaSì o online e alla fine è vero che sai cosa c'è dentro, che se te li fai da te e c'è più gusto ecc ecc, ma.. economiche non sono per nulla, diciamocelo.. ma si sa la sfida è la sfida e allora eccomi qua..

sfida raccolta, spesa fatta, cambiamenti in corso di ricetta ovviamente fatti (se no non sarei io scusate, avete mai visto una ricetta che io rispetto da inizio a fine? No.. appunto!) e ora non mi resta che postarvela, farvi vedere come sono venute e assaggiarle!!!

Vi lascio ingredienti della ricetta di CucinaBotanica (la trovate su Instagram) e sotto i miei cambiamenti, così potete scegliere quella che preferite! Cmq si presta a modifiche a piacimento per quanto riguarda la frutta secca da inserirci.. 

Ingredienti:

60g semi girasole - 60g semi di zucca - 60g semi di sesamo - 60g cranberries - 150g nocciole tostate - 10 datteri - 4 cucchiai burro di mandorle - 90g cioccolato fondente

mie modifiche: utetta al posto dei cranberries, noci, pistacchi e mandorle al posto delle nocciole e burro di arachidi al posto di quello di mandorle che non ho trovato e non avevo voglia di fare (prossima volta ci provo).

Preparazione:

In una ciotola capiente mettere i semi, nocciole, cranberries e mescolateli assieme.

Nel robot da cucina più potente che avete frullare ad intermittenza (se no si fonde motore.. vero Marco?) i datteri con il burro di mandorle (o di arachidi) fino ad ottenere una pasta morbida e abbastanza omogenea.

Unire pasta di datteri e burro nella ciotola e mescolare bene (io mi son messa i guanti e mescolato a mano).

Prendere uno stampo da plumcake e rivestirlo di carta forno, poi versarci impasto e compattarlo bene.

Sciogliere il cioccolato fondente e spalmarlo sopra.

Mettere in frigo finché non si è addensato il tutto, quindi tagliarlo a rettangoli.



1 commento:

ATTENZIONE

Copyright © Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non puo' pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07.03.2001. L'Autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non sono da attribuirsi all'Autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. Alcune delle foto presenti su questo blog sono state reperite in internet: chi ritenesse danneggiati i suoi diritti d'autore puo' contattarmi per chiederne la rimozione.