Lettori fissi

martedì 3 maggio 2022

BROWNIES AL CIOCCOLATO FONDENTE


Che fare quando ad una settimana dalla fine di Pasqua vi ritrovate con kg in più sulla bilancia e non si sa quanti etti di cioccolato fondente avanzati dalle uova e li volete finire il prima possibile per cominciare la dieta per la prova costume?

Si ricicla il cioccolato in ogni modo legittimamente possibile!

Poi ci si mette anche la topola che si annoia in questo 25 aprile grigio e nuvolo, chiedendo a gran voce di preparare i brownies perché ad una sua compagna di classe piacciono un sacco.. et voilà.. due piccioni con un cioccolato!

Questa ricetta proviene da un libriccino comprato al Lidl tanti anni fa (QUI ne avevo fatto la recensione), contenente ricette di donuts, brownies e cookies di ogni tipo che ho sempre lasciato lì in disparte perché le sue ricette non mi davano molto affidamento e vi è un uso oserei dire smodato del burro.. poi è arrivata Tessa e ha deciso che questo libro come altri dovevano essere suoi..

Vi lascio la ricetta, questa volta la cuoca è stata la topola con aiuto di mamma, per cui non è stata cambiata nemmeno una virgola!

Ingredienti:

125g cioccolato fondente - 100g burro morbido - 2 uova - 200g zucchero di canna - 1 bustina zucchero vanigliato - 150g farina - 1/2 cucchiaino sale - 1/2 cucchiaino lievito in polvere - 100g noci tritate

Preparazione:

Accendere forno a 180 gradi e preparare una teglia quadrata (noi abbiamo usato uno stampo in silicone).

In un pentolino sciogliere il cioccolato fondente senza bruciarlo.

In una ciotola setacciare farina, sale, lievito e zucchero vanigliato.

In un'altra ciotola montate con le fruste elettriche uova, zucchero e burro ammorbidito, poi unire il cioccolato fondente e dopo che si sarà amalgamato bene aggiungere gli ingredienti secchi, terminando con le noci tritate.

Se il composto risultasse troppo denso aggiungere un cucchiaio o due di latte.

Versare nello stampo e cuocere per circa 30', facendo prova stecchino prima di toglierlo dal forno. Fare freddare e poi tagliarlo a cubetti.

Decorare a piacere con gherigli di noci e zucchero a velo.


post assaggio vi dirò che son venuti un po' gommosetti e si sono appiccicati allo stampo, non so se perché non ho imburrato lo stampo o xchè nell'impasto c'è poco burro.. ai posteri! Però il sapore è buono assai!!!


Nessun commento:

Posta un commento

ATTENZIONE

Copyright © Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non puo' pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07.03.2001. L'Autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non sono da attribuirsi all'Autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. Alcune delle foto presenti su questo blog sono state reperite in internet: chi ritenesse danneggiati i suoi diritti d'autore puo' contattarmi per chiederne la rimozione.