Lettori fissi

martedì 7 giugno 2022

BURRO DI MANDORLE

Questa ricetta l'ho trovata in rete dopo che un amico mi ha girato la ricetta delle barrette proteiche in cui è presente come aggregante insieme alla pasta di datteri, entrambi si trovano in commercio in negozi specializzati o online su siti di cibi proteici, ma i costi sono abbastanza elevati, per cui mi son detta "perché non posso provare a farlo da sola?" ed eccomi qua!

Tra l'altro questo burro vegetale può essere usato al posto della margarina nell'impasto della colomba per chi è intollerante alle proteine del latte vaccino, lattosio e affini.. così prossimo anno riesco a fare felice qualcuno!

È abbastanza facile da fare, unica accortezza utilizzare un robot da cucina potente perché si rischia di fondere il motore, visto che deve frullare e amalgamare per parecchio tempo finché dalle mandorle non fuoriescono gli oli che daranno la crema finale.

Ingredienti:

250g mandorle sgusciate - 1 cucchiaino olio - 1 cucchiaino acqua

Preparazione:

Mettere le mandorle su placca del forno coperta da carta forno e fare tostare a 180 gradi per 10 minuti circa. Fare intiepidire.

Con un robot da cucina frullare le mandorle ottenendo prima la farina e poi continuando finché non rilasceranno gli oli e si formerà una pasta cremosa, se occorre unire un cucchiaino di olio e un cucchiaino di acqua.

foto presa in rete

Si conserva in un barattolo di vetro in frigorifero per qualche settimana.


Nessun commento:

Posta un commento

ATTENZIONE

Copyright © Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non puo' pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07.03.2001. L'Autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non sono da attribuirsi all'Autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. Alcune delle foto presenti su questo blog sono state reperite in internet: chi ritenesse danneggiati i suoi diritti d'autore puo' contattarmi per chiederne la rimozione.