Lettori fissi

mercoledì 12 maggio 2021

SCIROPPO DI LIMONE

Sempre per rimanere in tema di sciroppi, questa volta l'ho preparato con i limoni che mi ha dato il vicino di casa, con cui ho già preparato la crema alcolica di limone e il liquore di limone, con somma soddisfazione perché questi sono limoni di Sorrento profumatissimi e praticamente biologici, visto che sono cresciuti sotto il mio naso con unica irrigazione di acqua piovana..

La ricetta è di una facilità imbarazzante e il risultato meraviglioso, profumato e dal sapore fresco, si usa sciolto in acqua come dissetante, digestivo, ci si fanno ghiaccioli, nelle torte.. insomma è molto versatile.

Ingredienti:

500 ml succo di limone - 500g zucchero bianco


Preparazione:

Filtrare il succo di limone in un pentolino non di metallo e aggiungere lo zucchero. Far cuocere senza bollire finché sulla superficie non si forma una sorta di pellicola trasparente. Spengere e far freddare, quindi versare nelle bottiglie e tappare.

Si conserva al buio in dispensa.




Nessun commento:

Posta un commento

ATTENZIONE

Copyright © Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non puo' pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07.03.2001. L'Autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non sono da attribuirsi all'Autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. Alcune delle foto presenti su questo blog sono state reperite in internet: chi ritenesse danneggiati i suoi diritti d'autore puo' contattarmi per chiederne la rimozione.