Lettori fissi

martedì 4 maggio 2021

ESPERIMENTO DI VASOCOTTURA.. PETTO TACCHINO

Mi sono imbattuta nella vasocottura qualche anno fa, quando una blogger divenne famosa per la cottura in lavastoviglie usando il ciclo di lavaggio lungo ad alta temperatura.. avevo anche comprato un vaso da 250ml per imparare la tecnica, ma alla fine non l'avevo mai usato.. adesso mi é tornata voglia di sperimentare e questa tecnica mi é sembrata molto interessante, anche se non ho un microonde e l'idea di usare la lavastovoglie mi fa un po' strano, ma posso sempre cuocere in forno a bassa temperatura o a bagnomaria.. adesso non resta altro da fare che trovare una ricetta gustosa per utilizzare quel triste petto di tacchino che avevo scordato nel congelatore  .. al limone o al curry? Questo il dilemma.. ma pazientate un attimo e vi svelo l'arcano!

Per quanto riguarda il tipo di vasi da usare.. su internet c'è solo l'imbarazzo della scelta di siti che spiegano cosa usare e come farlo per cui non lo dirò qui! Andate a vederveli..


Ingredienti:

petto di tacchino - farina - succo di limone - prezzemolo - un po'di acqua - olio evo - sale e pepe

Preparazione:

Tagliare a tocchetti il tacchino, passarlo velocemente nella farina, poi inserirlo in un vasetto da 500ml per persona, unire un cucchiaino di olio, sale e pepe e succo di limone (oppure un pochino di brodo e succo di limone).

Chiudere bene il vaso e porlo sul fornello dentro una pentola a bagnomaria (acqua deve arrivare a 2/3 del vasetto) o in forno a 60-150 gradi in una pirofila contenente acqua, cuocere per circa 15 minuti o finché vedrete che il tacchino é cotto. 

Lasciare raffreddare, il cibo nel vaso continuerà a cuocersi.

Mettere in frigorifero e potete conservarlo per 15 giorni circa,  essendo sotto vuoto.

Al momento di servire aprire dal sottovuoto e scaldare il tutto.

....

e ora i miei commenti a caldo: non vedo tutta questa velocità di preparazione rispetto alla cottura normale con padella, forse perché non ho il microonde e ho cotto a bagnomaria in forno ma mi ci son voluti 20 minuti a 150 gradi.. poi per carità tacchino venuto buono, morbidissimo (perché infarinato prima di esser messo dentro) e con buon sapore di limone e prezzemolo.. ma non mi convince appieno questa tipologia di cottura.. riproverò con qualcos'altro promesso prima di bocciarla!





Nessun commento:

Posta un commento

ATTENZIONE

Copyright © Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non puo' pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07.03.2001. L'Autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non sono da attribuirsi all'Autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. Alcune delle foto presenti su questo blog sono state reperite in internet: chi ritenesse danneggiati i suoi diritti d'autore puo' contattarmi per chiederne la rimozione.