Sempre per la mia cena irlandese ho voluto provare a fare anche il pane e in particolare questo senza lievitazione.. la curiosità era tanta e il tempo poco per cui.. proviamolo!!!
Ricetta tratta da uno dei miei libriccini di cucina Irlandese, mi lascia perplessa la mancanza di sale nell'impasto, ma va beh! Loro usano farine autolievitanti, che qui da noi non si trovano, per cui ho aggiunto una mezza bustina di lievito per salati (non di birra che ha bisogno di tempo, quello bianco semplice ma per salati). E come sempre ne ho fatta mezza dose, x cui per la ricetta qua sotto ci vuole 1 bustina di lievito..
Vi lascio la ricetta...
Ingredienti:
500g farina integrale autolievitante - 500g farina 00 autolievitante - 1 cucch.ino bicarbonato - 750/900ml latticello
Preparazione:
Se non avete il latticello potete prepararlo aggiungendo a del latte fresco 1 cucchiaio abbondante di succo di limone e lasciandolo da parte per 15 minuti circa.
Accendere forno a 190 gradi, imburrare una teglia da 20cm diametro.
Setacciare le farine con il bicarbonato in una ciotola capiente, poi aggiungere il latticello e amalgamare con una forchetta.
Poi prendete impasto, morbido, e lavorato su un piano infarinato, io fatto pieghe e pirlatura per dare forza e facilitare lievitazione. Otterrete un impasto un po' appiccicoso, fatene una palla.
Mettere impasto nella teglia, incidere una croce profonda, spennellare di acqua e spolverizzare di farina.
Cuocere per 20/30 minuti finché la superficie sarà colorata e il pane suonerà vuoto se battuto..
Nessun commento:
Posta un commento