Lettori fissi

lunedì 29 marzo 2021

PANE DA TARTINE A CUORE

 Tempo fa un'amica mi ha regalato una confezione da tre stampi in acciaio per fare il pane da tartine a forma di cuore, stella o fiore.. lo ammetto per anni ho tenuto su una mensola la confezione senza mai nemmeno osare aprirla..

L'altro giorno mi é tornata tra le mani mentre mettevo a posto lo sgabuzzino e ho deciso che era arrivato il momento di provarci! Così mi son messa a guardare in internet per trovare una ricetta che andasse bene per gli stampi, non facile trovarla, ma alla fine ci son riuscita, anche se imprecisa e senza indicazioni su tempo e temperature di cottura.. 

Per un solo stampo le dosi vanno divise per tre.. essendo il primo esperimento ho voluto provare così.. a seconda delle farine può occorrere più liquido di quanto segnato in ricetta!


Ingredienti:

500g farina manitoba - 500g farina 00 - 400ml latte - 70g burro fuso freddo - 150g acqua tiepida - 25g lievito fi birra fresco (oppure 7g lievito di birra secco) - 3 cucch.ini zucchero - 3 cucch.ini sale


Preparazione:

Mescolare in una ciotolina acqua, zucchero e lievito e lasciare da parte 15 minuti circa, in modo che si attivi.

Setacciare le farine nella ciotola, versare latte e burro fuso ma freddo e mescolare (con le mani, con la planetaria o con le fruste a gancio del frullatore se l'avete) fino ad ottenere un inizio di impasto. Aggiungere lievito sciolto in acqua e continuare ad impastare, se non si forma il panetto aggiungere altra acqua o latte a poco a poco. Quando avrete ottenuto un impasto morbido aggiungere il sale.

A questo punto lavoratelo bene su un piano, io ho fatto pieghe e pirlatura per dar sostegno maggiore in lievitazione.

Fate una palla con l'impasto e mettetela a lievitare in forno tiepido (24 gradi diciamo), coperto da un canovaccio, per circa 1h e mezza.

(se avete la macchina per fare il pane usatela con il programma da lievitati: mezz'ora di impasto e un'ora di lievitazione)

A questo punto dividere l'impasto in tre parti (io già partivo da 1/3 della dose) e allungatele a filoncino, inseritele negli stampi, chiudeteli con i tappi e rimetteteli nel forno tiepido per un'altra mezz'oretta in modo che riempiano tutto lo stampo gonfiandosi.

Accendere poi il forno a 180 gradi, mettere gli stampi a diacere su una placca da forno senza i coperchi e cuocere per circa 40/45 minuti, finché la pasta fuoriuscita dai lati non sarà ben cotta e dorata.

A questo punto.. mettete gli stampi su una gratella e dimenticatevene finché non sono totalmente freddi.. non provate a togliere il pane da dentro finché non si é raffreddato del tutto, come avrete notato gli stampi NON SONO STATI IMBURRATI prima di metterci l'impasto.. mi riservo la prossima volta di farlo per capire se migliora il lavoro di estrazione del pane dopo cottura, ma intanto avete il pane cotto dentro lo stampo che non esce da caldo nemmeno con martello e scalpello.. ASPETTATE.. ASPETTATE FIDUCIOSI..

una volta freddo tagliate le parti in eccesso dai due lati, con un coltello a punta staccate delicatamente l'impasto un po' appiccicato all'imboccatura e poi con colpi decisi verso il basso fate uscire il pane dallo stampo.. et voilà.. il vostro pane da tartine é pronto!!!



Nessun commento:

Posta un commento

ATTENZIONE

Copyright © Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non puo' pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07.03.2001. L'Autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non sono da attribuirsi all'Autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. Alcune delle foto presenti su questo blog sono state reperite in internet: chi ritenesse danneggiati i suoi diritti d'autore puo' contattarmi per chiederne la rimozione.