Lettori fissi

giovedì 1 aprile 2021

SPIEDINI PATATE, SPECK E PROVOLA

Zazzicando su Pinterest alla ricerca di ricette primaverili mi sono imbattuta in questa e ho deciso di provarla per il pranzo di primavera in famiglia ..

che dirvi? gustosi, abbastanza veloci da fare e da cuocere, hanno il vizio di raffreddarsi velocemente, per cui suggerisco di servirli uno a testa senza farne avanzare sul vassoio e tenere quelli per il bis in forno!

Ingredienti:

2 patate grandi - 150g speck - 250g scamorza affumicata - olio evo - pepe - origano 


Preparazione:

Mettere le patate in acqua salata e farle cuocere 20 minuti da quando inizia a bollire. Poi farle raffreddare.

Tagliare le patate, mantenendo la buccia, con spessore di 3mm circa. Tagliare a fette 3mm la scamorza. Dividere le fette di speck in due parti.

Su uno spiedo di legno alternare: patata - mezza fetta speck piegata - scamorza - speck - patata e così via, terminando con una fetta di patata. 

Disporre su placca con carta forno, spolverizzare di pepe, origano e cospargere con olio, poi cuocere in forno 20/25 minuti a 200 gradi, terminando 5 minuti con il grill.

Servire subito.



Per un pranzo primaverile in stile pic-nic potete abbinarci dei sandwich BLT con pancetta, lattuga e pomodoro su pane integrale con spalmato velo di maionese e senape e prezzemolo tritato, oppure sandwich con prosciutto affumicato e lattuga con salsa BBQ o senape.


Nessun commento:

Posta un commento

ATTENZIONE

Copyright © Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non puo' pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07.03.2001. L'Autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non sono da attribuirsi all'Autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. Alcune delle foto presenti su questo blog sono state reperite in internet: chi ritenesse danneggiati i suoi diritti d'autore puo' contattarmi per chiederne la rimozione.