Sono briochine allo zafferano tipiche della Svezia che si iniziano a fare dalla festa fi Santa Lucia il 13 dicembre per tutto il periodo natalizio..
alla ricerca di festeggiamenti per ogni cosa in questo 2020 folle, ho deciso di festeggiare anche Santa Lucia, accendendo candele e lumini per tutta casa e preparando questi dolcetti per merenda, assieme al tipico glögg svedese, vino speziato, poi andremo a fare un giro in centro per Firenze a vedere le luminarie natalizie che quest'anno pare siano memorabili!!
Ricetta presa dal web, ve la lascio con mie solite modifiche..
la dose completa è per circa 25/30 pezzi, non sapendo se in casa piaceranno l'ho ridotta della metà e me ne son venute 10.
Ingredienti:
550g farina - 100g burro - 1g zafferano - 250ml latte - 100g zucchero - 25g lievito di birra fresco - pizzico di sale
uvetta per guarnire
1 uovo e latte per spennellatura finale
Preparazione:
scaldare appena il latte e mettere in infusione pistilli di zafferano un'oretta (mia modifica perché altrimenti non si scioglie e non san di nulla).
Im un pentolino sciogliere il burro.
Nella ciotola della planetaria, o dove lavorerete l'impasto, versare farina con zucchero e lievito spezzettato, poi aggiungere burro sciolto e latte con zafferano. Mescolare impasto fino ad ottenere un panetto morbido non appiccicoso.
Far lievitare coperto da un telo per 40 minuti circa. Dopo questo tempo sarà soffice e leggero al tatto.
Dividere impasto in 25/30 pezzi uguali, da ciascun pezzo ottenere un cilindridetto che poi attorciglierete a forma di S, di 8 o altra forma tipo disegno qua sotto
inserire uvetta nei due centri o dove dal disegno vedete quei pallini scuri.
Se volete a questo punto potete anche metterle una vicino all'altra per creare una corona di briochine o un cuore.. tipo questo trovatoin rete
Far riposare in forno tiepido per altri 25 minuti o fino al raddoppio del loro volume.
Accendere forno a 250 gradi e mentre aspettate che arrivi a temperarura, spennellare con uovo sbattuto e latte, oppure solo latte.
Cuocere a 250 gradi per 10 minuti, poi abbassare a 200 gradi finché non diventano dorate nel mio forno statico dopo 5 minuti a 200 gradi erano pronte anzi abbrustolite, quindi occhio!!
Prossima volta cuocio a 220 gradi 15 minuti e basta!
Metterle a raffreddare subito su una gratella, si servono cosparse di zucchero a velo.. ma anche no..
Nessun commento:
Posta un commento