Lettori fissi

martedì 15 dicembre 2020

KRINGLE ESTONE

Sono sempre alla ricerca di nuove idee per dolci alla cannella, soprattutto durante le feste, per cui quando mi sono imbattuta in questa non ho saputo resistere e ho deciso di provare subito.. la ricetta l'ho presa da QUI e devo dire che é rapida da fare e semplice, nemmeno eccessivamente lunga, giusto tempi di lievitazione possono variare in base alla temperatura e al tipo di farina usata.. ma va beh, diciamo che in un giorno si fa e si mangia!!

È tipica brioche intrecciata alla cannella, di origine svedese, che viene fatta durante le festività natalizie.. impasto assomiglia molto a quello delle girelle alla cannella, ma contiene anche esso la cannella, poi c'è ugualmente la crema al burro con zucchero e cannella dentro..  insomma la dovete provare assolutamente!!!

Ingredienti:

per impasto: 300 g farina manitoba o tipo 1 (io ho usato 200g farina W240 e 100g farina 0) - 30 g burro - 120ml latte - 1 uovo - 12g lievito di birra fresco - 1 cucch.ino miele - 1/2 cucch.ino cannella - pizzico di sale

per farcia: 100g burro a temp. amb. - 50g zucchero - 1/2 cucchiaio cannella

per glassa: zucchero a velo e acqua q.b.

Preparazione:

Si comincia con impasto.

Scaldare leggermente latte in un pentolino e sciogliervi lievito. Mettere in una ciotola tutti gli ingredienti, burro a pezzettini a temperatura ambiente, e impastare fino ad ottenere un panetto omogeneo (se avete la planetaria o il frullatore con ganci in 10 minuti si fa tutto). 

Infarinare banco di lavoro e lavorare impasto a mano per 10 minuti, io ho fatto pieghe di secondo tipo e pirlatura per aumentare la forza lievitante. Quindi rimettere nella ciotola e coprire con un canovaccio.  Far lievitare in forno con luce accesa fino al raddoppio del volume (a 20/24 gradi di forno ci ha messo un'ora e mezzo circa).

Mentre aspettate che lieviti preparate la farcia mescolando a forchetta burro, zucchero e cannella fino ad avere una sorta di pomata.

Passato questo tempo posizionare il panetto, senza lavorarlo, su carta forno infarinata e stenderlo in un rettangolo di 5mm di altezza. 

Spalmare la farcia lasciando 1cm di spazio lungo i bordi, poi arrotolate il rettangolo  partendo dal lato lungo da sinistra verso destra. Tagliare il cilindro nel mezzo lasciando 2cm in cima interi. Intrecciate le due metà formando una treccia e poi unitela a corona.

Posizionarla su stampo da 28cm con xarta forno, coprire con canovaccio e mettere al caldo a lievitare per altri 45 minuti circa.


Spennellare con un po' di latte (ops.. ho saltato questa parte), quindi cuocere in forno caldo a 180 gradi per 25/30 minuti, se tenesse a scurirsi coprire con alluminio e proseguite la cottura.

Sfornare e far intiepidire.

P.S. secondo me c'è troppo burro nella farcia ed essendo una treccia aperta é colato sotto e nella teglia.. prossima volta proverò a ridurre a 80g e vediamo.  Comunque a vedersi é stupendo.. poi assaggio e vi dico!!!


dopo assaggio vi dico che:

se beccate una zona senza farcia sa di poco, solo burro e cannella, quindi aggiungerei altro miele all'impasto.. questo assaggiandolo prima di metterci una glassa leggera di zucchero a velo e acqua.. al secondo assaggio con glassa va decisamente meglio il sapore, ma io metterei comunque altro miele all'impasto o zucchero di canna al suo posto.. manca di dolcezza insomma!


Nessun commento:

Posta un commento

ATTENZIONE

Copyright © Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non puo' pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07.03.2001. L'Autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non sono da attribuirsi all'Autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. Alcune delle foto presenti su questo blog sono state reperite in internet: chi ritenesse danneggiati i suoi diritti d'autore puo' contattarmi per chiederne la rimozione.