per cui é arrivato il momento del THANKSGIVING DAY, festeggiato da sempre in America e Canada il quarto giovedì del mese di novembre, nato all'incirca nel 1621 quando i pellegrini americani ringraziarono Dio con un pranzo comune per il buon raccolto che aveva mandato loro. Dal 1863 con Abramo Lincoln divenne una festa nazionale e perse la connotazione cristiana. È una delle feste più sentite in America e si fa sempre tra le mura domestiche, circondati da amici e parenti, difficilmente al ristorante, ma condividendo il cibo!
Sulla tavola la fa da padrone il tacchino, enorme bestione di almeno 5kg di peso cotto per ore nel forno ripieno delle sue frattaglie, pane tostato con cipolle e spezie e accompagnato da salsa gravy, salsa ai mirtilli rossi e svariati contorni come pannocchie di mais, carote, fagiolini, patate dolci e vario.. per finire una pie di zucca, di mele o altro non può mai mancare..
.. questo il pranzo tradizionale americano, ma io non ho un forno grande abbastanza per un tacchino intero, né abbastanza commensali da sfamare, per cui ho riadattato il menù americano ad un abordabile menù all'italiana.. e questo è il risultato:
risotto di zucca
rotolo di tacchino ripieno (o stinco di tacchino a seconda di cosa mi offre il macellaio mercoledì mattina) con salsa gravy
purè di patate - fagiolini all'aglio
pane di mais e patate
muffin di zucca con glassa al formaggio
biscotti di frolla forme varie
da bere ..
vino rosso per il pasto (ma può andare bene anche una sangria autunnale al sidro e vino bianco con mele)
e un bel sidro caldo al butterscotch per finire in bellezz!
Per decorare la tavola su internet c'è solo l'imbarazzo della scelta, ho trovato veramente di tutto senza acquistare nulla, usando ritagli di cartoncini che avevo, colla, forbici e tanta pazienza.. e questo é il risultato:
la tavola apparecchiata così:
e buona festa del ringraziamento a tutti!!!
Nessun commento:
Posta un commento