Questa estate siamo andati in montagna a camminare e tra le varie cose che abbiamo assaggiato c'è stato questo incontro fatale con un pane semintegrale con frutta secca, che al buffet veniva abbinato con formaggi e affettati, ma anche con le marmellate della colazione..
ci ho pensato e ripensato da luglio, cercato su internet una ricetta che ci si avvicinasse almeno un po' e alla fine ho trovato questa.. croccante fuori e soffice dentro è un pane veramente buono sia da solo che per spalmarci la marmellata o con formaggi e salumi.. e stasera ci faremo un bel tagliere!!!
Ho usato la macchina per fare il pane, selezionando "impasto+lievitazione" ma volendo si può usare la planetaria per incordare l'impasto e poi lavorarlo a mano.
Ingredienti:
300g farina 0 - 200g farina integrale - 270ml acqua tiepida - 10g lievito secco di birra - 15g miele acacia - 10g burro - 1 cucch.ino sale fine - 70g uvetta - 150g fichi secchi - 100g noci
Preparazione:
Se fate impasto con planetaria scioglierr lievito con miele e 1 cucchiaio di acqua e lasciarlo qualche minuto perché inizi a fermentare, poi versare nella planetaria con farina e resto dell'acqua e fare incordare bene. Aggiungere quindi il burro a pezzettini e finire di incordare.
Fare pieghe e pirlatura per dare forza al glutine e lasciare lievitare in forno caldo fino al raddoppio del volume.
(Nel caso usaste come me la macchina del pane versare tutti liquidi e poi farine e lievito nel cestello e impostare impasto+lievitazione, controllare che sia sufficiente l'acqua e una volta che si é formato il panetto lasciate lavorare la macchina).
Mettere uvette e fichi a pezzetti in acqua tiepida per 15 minuti, poi asciugateli ed infarinate. Tritare le noci.
A questo punto prelevate l'impasto e mescolatelo con la frutta secca, amalgamandolo bene. Io ho rifatto altre pieghe e pirlatura per far lievitare meglio il tutto.
Dividere in due pagnotte e metterle su carta forno su una teglia, fare dei tagli sul pane e mettere a lievitare per un'oretta circa.
Cuocere a 200 gradi per 35/40 minuti.
Nessun commento:
Posta un commento