Lettori fissi

martedì 6 ottobre 2020

MARMELLATA DI ZUCCA

Ebbene sì, non ci credevo nemmeno io ma si può fare anche la marmellata con la zucca.. e soprattutto E' BUONA!!

Tra l'altro la si trova anche nel libro di ricette tratte dai film di Harry Potter.. per gli amanti del genere e ci si fa un'ottima crostata!!!

Occorre una cucurbitacea matura, ma con la polpa soda e poi via si sperimenta.. secondo me la si può usare come ripieno per dei dolcetti di frolla tagliati a forma di zucca, magari da servire per Halloween oppure per una crostata, troppo dolce per accompagnare formaggi (anche se forse su un formaggio piccante e molto saporito non  stona).. sul pane a colazione non spaprei, forse é solo per i veri amanti della zucca!!!

Su internet trovate un sacco di ricette per farla, io ne ho lette cinque e poi ho creato questa prendendo spunto qua e là!

Se mettete come me Fruttapec 3:1 diminuite a 300g la quantità di zucchero che altrimenti é 350 per 1 kg!!

Ingredienti:

1kg zucca pulita - 300g zucchero - 1 limone succo - 1 cucchiaio cannella polvere - 2 cucch.ini zenzero polvere - 1 cucch.ino noce moscata polvere - 1/2 busta Fruttapec 3:1 

Preparazione:

Tagliare a dadini piccoli la zucca, versarvo sopra succo di limone e lasciare 1h a riposare (per sporcare meno mettete direttamente nella pentola di cottura).

Trasferite zucca e limone in una pentola con parte dello zucchero e le spezie e fate cuocere per 30 minuti.

Frullare il tutto e riportare a bollore, poi cuocere altri 20 minuti mescolando.

Amalgamare zucchero e Fruttapec in una ciotola e aggiungerli alla purea di zucca.

Aggiustate di cannella se vi sembra troppo soft il gusto.

Riportare a bollore e dopo 5 minuti spengere e imbarattolare la marmellata.



Nessun commento:

Posta un commento

ATTENZIONE

Copyright © Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non puo' pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07.03.2001. L'Autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non sono da attribuirsi all'Autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. Alcune delle foto presenti su questo blog sono state reperite in internet: chi ritenesse danneggiati i suoi diritti d'autore puo' contattarmi per chiederne la rimozione.