Lettori fissi

mercoledì 23 settembre 2020

PESTO DI FAGIOLINI, NOCI E POMODORI SECCHI

 OK! oramai lo avrete capito che quando mi parte un'idea poi non c'è più scampo per nulla.. dopo il pesto ai peperoni ecco a voi quello ai fagiolini, per le mie sperimentazioni estive!!!

Metto subito le mani avanti dicendo che la ricetta così com'è va rivista, perchè si sentono solamente i pomodorini secchi (ed io ho usato quelli sottolio che sono meno aggressivi), del gusto dei fagiolini si son perse le tracce! Per il resto è un po' strano di sapore questo pesto, ma sarà che a me i fagiolini non mi fanno poi tanto impazzire!! Comunque son riuscita a utilizzarlo e valorizzarlo in una ricetta che vi farò avere la prossima settimana.. paccheri al forno!!

Detto questo vi lascio la ricetta di questo pesto, curiosi? andiamo..

Ingredienti:

300g fagiolini - 100g gherigli noci - 20 pomodorini secchi - 2 spicchi aglio . 100g formaggio grattugiato - 10 foglie menta (ops.. non le ho messe) - 10 foglie basilico - olio evo - sale e pepe - aceto

Preparazione:

Lessare in acqua salata e scolare i fagiolini al dente. Sgocciolarli bene.

Mettere i pomodorini in bagno di acqua e aceto caldi per qualche minuto (oppure utilizzati i pomodorini secchi sottolio).

Trasferire nel mixer fagiolini, noci, aglio, pomodorini, menta, basilico, parmigiano grattugiato e 8 cucchiai di olio e frullare ad intermittenza, poi dosare di sale e pepe.

Invasare e aggiungere un po' di olio in cima.

Si conserva in frigorifero a 5°C anche per 3 settimane (nel caso che ve ne scordaste, come capita a me).

 alla prossima settimana con una ricetta per utilizzarlo al meglio, secondo me.. altrimenti conditeci la pasta assieme ad un po' di besciamella oppure liscio così se vi piacciono i fagiolini!!

p.s. avete visto come è carina l'etichetta???


Nessun commento:

Posta un commento

ATTENZIONE

Copyright © Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non puo' pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07.03.2001. L'Autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non sono da attribuirsi all'Autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. Alcune delle foto presenti su questo blog sono state reperite in internet: chi ritenesse danneggiati i suoi diritti d'autore puo' contattarmi per chiederne la rimozione.