OK! oramai lo avrete capito che quando mi parte un'idea poi non c'è più scampo per nulla.. dopo il pesto ai peperoni ecco a voi quello ai fagiolini, per le mie sperimentazioni estive!!!
Metto subito le mani avanti dicendo che la ricetta così com'è va rivista, perchè si sentono solamente i pomodorini secchi (ed io ho usato quelli sottolio che sono meno aggressivi), del gusto dei fagiolini si son perse le tracce! Per il resto è un po' strano di sapore questo pesto, ma sarà che a me i fagiolini non mi fanno poi tanto impazzire!! Comunque son riuscita a utilizzarlo e valorizzarlo in una ricetta che vi farò avere la prossima settimana.. paccheri al forno!!
Detto questo vi lascio la ricetta di questo pesto, curiosi? andiamo..
Ingredienti:
300g fagiolini - 100g gherigli noci - 20 pomodorini secchi - 2 spicchi aglio . 100g formaggio grattugiato - 10 foglie menta (ops.. non le ho messe) - 10 foglie basilico - olio evo - sale e pepe - aceto
Preparazione:
Lessare in acqua salata e scolare i fagiolini al dente. Sgocciolarli bene.
Mettere i pomodorini in bagno di acqua e aceto caldi per qualche minuto (oppure utilizzati i pomodorini secchi sottolio).
Trasferire nel mixer fagiolini, noci, aglio, pomodorini, menta, basilico, parmigiano grattugiato e 8 cucchiai di olio e frullare ad intermittenza, poi dosare di sale e pepe.
Invasare e aggiungere un po' di olio in cima.
Si conserva in frigorifero a 5°C anche per 3 settimane (nel caso che ve ne scordaste, come capita a me).
alla prossima settimana con una ricetta per utilizzarlo al meglio, secondo me.. altrimenti conditeci la pasta assieme ad un po' di besciamella oppure liscio così se vi piacciono i fagiolini!!
p.s. avete visto come è carina l'etichetta???
Nessun commento:
Posta un commento