Lettori fissi

mercoledì 2 settembre 2020

COSTINE DI MAIALE AL FORNO

 Visto il tempo quasi novembrino ho deciso di riaccendere il forno e dedicarmi a qualcosa di nuovo e gustoso.. non avevo voglia di fare la rosticciana alla griglia, avendone comprato un chilogrammo a pezzo intero, per cui mi son messa a guardare su internet e ho trovato una ricetta per farle in forno! 

Alla base di tutto c'è la marinatura di 8 ore in frigo dentro ad un contenitore ermetico,  io ho usato un sacchetto gelo ikea da 6 litri così a fine marinatura ho buttato tutto senza lavare nulla!

Vi lascio la ricetta e poi vediamo com'è!

Ingredienti:

1kg rosticciana (costine di maiale) in pezzo unico  - 50ml vino rosso - 1 spicchio aglio - rametto di timo - rametto rosmarino - 10 chicchi di pepe - 1 cucchiaino di paprika dolce - olio evo

Preparazione:

Mettere nel sacchetto le erbe aromatiche, aglio schiacciato, pepe, paprika e olio, unire la carne e massaggiarla in modo da ricoprirla bene, poi unire il vino.

Mettere in frigo per 8 ore circa.

Togliere la carne dal sacchetto w posizionarla su una teglia rivestita con carta forno.

 Filtrare il sughetto della marinatura e metterlo da parte.

Cuocere in forno a 200 gradi C per 15 minuti, poi salare e spennellare con la marinatura, quindi cuocere altri 30 minuti spennellando la carne un altro paio di volte e rigirandola per salarla anche dall'altro lato.

A fine cottura aspettare qualche minuto, tagliare le costine e servire.



Nessun commento:

Posta un commento

ATTENZIONE

Copyright © Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non puo' pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07.03.2001. L'Autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non sono da attribuirsi all'Autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. Alcune delle foto presenti su questo blog sono state reperite in internet: chi ritenesse danneggiati i suoi diritti d'autore puo' contattarmi per chiederne la rimozione.