Lettori fissi

mercoledì 19 agosto 2020

FUNGHI PORTOBELLO RIPIENI

Ho sentito parlare di questi buffi funghi qualche anno fa, in Irlanda e poi anche qui in Italia, trovando ricette che li utilizzano sempre per farli ripieni, perché hanno un gambo corto e una testa grossa che ben si presta a questo utilizzo!!
Alla fine mi son decisa a provarli a fare, anche se non ho tanto amore per i funghi, che mi fanno anche male.. ma va beh!

Ingredienti:
funghi portobello (o champignon) - formaggio tipo erdamer o cmq filante - parmigiano  - sale e pepe - olio evo - aglio - prezzemolo fresco

Preparazione:
pulire i funghi togliendo il gambo e le lamelle interne (queste si buttano), togliere la parte spugnosa chiara esterna e mettere tutto in acqua acidulata.
In un padellino rosolare aglio e olio, poi aggiungere gambi tritati grossolanamente e parte spugnosa anch'essa tritata e far rosolare 5 minuti.
Tagliare a dadini piccoli il formaggio e grattare parmigiano.
Unire formaggi ai funghi rosolati.
Asciugare le cappelle di fungo e metterle in una pirofila unta, poi riempire le cavità con misto formaggio e fungo, sale e pepe a piacere e ultima spolverata di formaggio e qualche foglia di prezzemolo fresco tritato.
In forno a 180 gradi per 15 minuti e via in tavola!!!

Buon appetito!!!!

Nessun commento:

Posta un commento

ATTENZIONE

Copyright © Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non puo' pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07.03.2001. L'Autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non sono da attribuirsi all'Autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. Alcune delle foto presenti su questo blog sono state reperite in internet: chi ritenesse danneggiati i suoi diritti d'autore puo' contattarmi per chiederne la rimozione.