Lettori fissi

giovedì 28 novembre 2024

PIE DI NOCI PECAN

Quest'estate sono andata in America seguendo il sogno della Route 66 e ci siamo fermati in un posto famoso per la Pecan Pie, potevo io non assaggiarla? E amarla alla follia al primo morso? 


 
Son tornata in Italia con un bel sacchetto di noci pecan, la ricetta e una voglia matta di rifarla.. e quale miglior occasione della cena del ringraziamento per sperimentarla?

Ho deciso di farla in versione monoporzione, perché volevo accontentare anche quelli a cui non piacciono le noci pecan, ma van matti per la Pumpkin Pie e per chi detesta entrambe, ma adora l'Apple Pie.. una sola base per tre ripieni et voilà..


Vi lascio la ricetta qua sotto con una raccomandazione: non riempite la base fino all'orlo perché poi in cottura gonfia e straborda di fuori bruciacchiandosi, lo dico per esperienza personale perché ho sempre paura sia poco il ripieno e poi immancabilmente devo scrostare la teglia!

per queste tortine (stampo da 24 mini muffin) ho fatto una dose intera di impasto per pie e ho diviso per 1/3 ogni ripieno e ne è avanzato per fare altre 6 tortine con lo stampo da muffin normale.

Ingredienti

per impasto pie: 230g farina - 130g burro - 70ml acqua fredda - 5g zucchero - 2g di sale

per il ripieno: 3 uova intere - 100g zucchero di canna 100g miele - 100g sciroppo d'acero - 60g burro fuso - 180g noci pecan - pizzico di sale - mezze noci intere per decorazione

Preparazione:

Si comincia lavorando la farina con zucchero, sale, burro freddo a dadini e aggiungendo acqua fredda fino ad ottenere un bel panettone compatto. Quindi si mette in frigo avvolto da pellicola e ci si va a riposare un paio di ore.

Poi si tirano le noci pecan grossolanamente e  prepara il ripieno sbattendo uova con zucchero, poi aggiungendo burro fuso, miele, sciroppo d'acero, il pizzico di sale ed infine le noci tritate.

Imburrare e infarinare la tortiera che si vuole usare (una grande da 26 cm, 24 cavità da mini muffin + 6 da muffin o 18 cavità da muffin normali).

Prendere il panetto di pasta e stenderlo a mattarello, con foglio di pellicola sopra e poca farina sotto, fino ad un'altezza di 1/2 cm, posizionarlo nella tortiera.

Versare il ripieno lasciando un dito di spazio dal bordo (in cottura gonfia e può straboccare) quindi decorare con le mezze noci pecan, spennellare l'impasto con uovo sbattuto e cuocere in forno caldo a 180°C per 45/50 minuti circa o finché non è dorato il bordo, ovviamente se usate mini stampi dovete diminuire la temperatura, per cuocere le pie nei mini stampi da muffin occorrono 30/35 minuti, per gli stampi da muffin 35/40 minuti.


.. se volete fare più ripieni come ho fatto io, una volta che il panetto per pie è in frigo si fanno i vari ripieni, poi si preparano i gusci nello stampo e si riempiono con i ripieni e poi in forno.. controllate che le varie pie abbiano stessi tempi di cottura.

Apple pie, Pumpkin pie e Pecan pie

che dirvi.. è una bontà, esattamente come quella mangiata in America!!!



Nessun commento:

Posta un commento

ATTENZIONE

Copyright © Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non puo' pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07.03.2001. L'Autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non sono da attribuirsi all'Autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. Alcune delle foto presenti su questo blog sono state reperite in internet: chi ritenesse danneggiati i suoi diritti d'autore puo' contattarmi per chiederne la rimozione.