Ho deciso di farla in versione monoporzione, perché volevo accontentare anche quelli a cui non piacciono le noci pecan, ma van matti per la Pumpkin Pie e per chi detesta entrambe, ma adora l'Apple Pie.. una sola base per tre ripieni et voilà..
Vi lascio la ricetta qua sotto con una raccomandazione: non riempite la base fino all'orlo perché poi in cottura gonfia e straborda di fuori bruciacchiandosi, lo dico per esperienza personale perché ho sempre paura sia poco il ripieno e poi immancabilmente devo scrostare la teglia!
per queste tortine (stampo da 24 mini muffin) ho fatto una dose intera di impasto per pie e ho diviso per 1/3 ogni ripieno e ne è avanzato per fare altre 6 tortine con lo stampo da muffin normale.
Ingredienti
per impasto pie: 230g farina - 130g burro - 70ml acqua fredda - 5g zucchero - 2g di sale
per il ripieno: 3 uova intere - 100g zucchero di canna 100g miele - 100g sciroppo d'acero - 60g burro fuso - 180g noci pecan - pizzico di sale - mezze noci intere per decorazione
Preparazione:
Si comincia lavorando la farina con zucchero, sale, burro freddo a dadini e aggiungendo acqua fredda fino ad ottenere un bel panettone compatto. Quindi si mette in frigo avvolto da pellicola e ci si va a riposare un paio di ore.
Poi si tirano le noci pecan grossolanamente e prepara il ripieno sbattendo uova con zucchero, poi aggiungendo burro fuso, miele, sciroppo d'acero, il pizzico di sale ed infine le noci tritate.
Imburrare e infarinare la tortiera che si vuole usare (una grande da 26 cm, 24 cavità da mini muffin + 6 da muffin o 18 cavità da muffin normali).
Prendere il panetto di pasta e stenderlo a mattarello, con foglio di pellicola sopra e poca farina sotto, fino ad un'altezza di 1/2 cm, posizionarlo nella tortiera.
Versare il ripieno lasciando un dito di spazio dal bordo (in cottura gonfia e può straboccare) quindi decorare con le mezze noci pecan, spennellare l'impasto con uovo sbattuto e cuocere in forno caldo a 180°C per 45/50 minuti circa o finché non è dorato il bordo, ovviamente se usate mini stampi dovete diminuire la temperatura, per cuocere le pie nei mini stampi da muffin occorrono 30/35 minuti, per gli stampi da muffin 35/40 minuti.
.. se volete fare più ripieni come ho fatto io, una volta che il panetto per pie è in frigo si fanno i vari ripieni, poi si preparano i gusci nello stampo e si riempiono con i ripieni e poi in forno.. controllate che le varie pie abbiano stessi tempi di cottura.
Apple pie, Pumpkin pie e Pecan pie |
che dirvi.. è una bontà, esattamente come quella mangiata in America!!!
Nessun commento:
Posta un commento