Lettori fissi

giovedì 16 febbraio 2023

TORTELLI MUGELLANI DI PATATE CON RAGÙ

Sono mesi che abbiamo voglia di mangiare dei buoni tortelli di patate mugellani, ma la nota marca di surgelati del supermercato ha cambiato la ricetta e ora è immangiabile, il ristorante storico a Sagginale ha chiuso i battenti.. insomma una congiura!

Per cui alla fine ho preso il coraggio a quattro mani e ho deciso di provare a farli io, con l'aiuto della topola .. il ragù fatto da me era una scorta che avevo congelato qualche settimana fa!! Ricetta trovata in rete con una storia che fa ben sperare ("me l'ha data proprio quella signora lì") .. peccato che forse ho esagerato un po' con il prezzemolo, perché non sapendo quanto è "abbondante" forse me ne è andato un cucchiaio di troppo.. ma va beh, come primo esperimento ci sta qualche errore.. se son buoni si rifaranno con meno!!

Il compenso l'ho fatto il giorno prima, così da lasciare gli ingredienti amalgamarsi bene! E mi sono rifiutata di metterci il concentrato di pomodoro "per dare il colore rosa", perché a noi ci piacciono giallini dentro i tortelli!

Mentre facevo la pasta con le dosi consigliate (500g farina, 4 uova e 1 cucchiaio di olio evo) ho dovuto aggiungere 1 uovo e un secondo cucchiaio di olio perché altrimenti non riuscivo ad ottenere un bell'impasto amalgamato ed elastico, quindi c'è la modifica in corso d'opera propria di ogni mia ricetta!!

Ingredienti:

x compenso: 1 kg patate - 2 spicchi aglio - 2 cucchiai olio evo - prezzemolo fresco abbondante - 100g parmigiano - sale e pepe - 1 cucchiaio concentrato pomodoro

x pasta: 500g farina - 5 uova - 2 cucchiai olio evo - sale

Preparazione:

x compenso: lessare in acqua salata le patate. 

Nel frattempo tritare finemente aglio e prezzemolo e fare soffriggere velocemente in due cucchiai di olio. 

Grattugiare finemente il parmigiano. 

Fare freddare le patate, sbucciarle e schiacciarle a purea in una ciotola, poi aggiungere aglio e prezzemolo, parmigiano e amalgamare bene. Assaggiare e dosare di sale e pepe.

Lasciare da parte per qualche ora per amalgamare bene il tutto.

Preparare la pasta mescolando farina con uova e olio, dosare di sale e lavorare fino ad ottenere un panetto elastico e omogeneo.

Far riposare un'oretta avvolto da pellicola.

Stendere la pasta finemente con macchinetta o mattarello, fino ad ottenere un velo. Quindi procedete a fare i ravioli belli grandi e con abbondante ripieno, ho usato lo stampo a cuore per farli visto che San Valentino si avvicina!! Mi raccomando chiudeteli bene pressandoli sui bordi e togliendo l'aria internamente, perché se no quando li andate a cuocere si aprono.

Metteteli su un piano di legno infarinato via via che son fatti, in modo che si asciughino.

Fare bollire acqua salata in una pentola capiente, buttare i ravioli e tirarli su quando affiorano (circa 8 minuti)

Servirli con ragù di carne, di cinghiale, di papero, di coniglio.. insomma di ciccia!!

Aggiunta post lavorazione:

con 500g di farina e 5 uova mi son venuti 90 ravioli a cuore belli grandi ..

mi è avanzato un po' di compenso, circa 250/300g, con cui farò delle crocchette di patate passandolo in farina e friggendolo!

Come dosi, siccome questi a cuore sono belli grossi, ne ho calcolati 13 a testa.. quindi 39 son finiti nel congelatore per un'altra volta!!


1 commento:

  1. Semplicemente fantastici! Anche noi oggi metteremo le mani in pasta per fare i tortelli di patate! Mi piace questa sintonia ^_^

    RispondiElimina

ATTENZIONE

Copyright © Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non puo' pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07.03.2001. L'Autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non sono da attribuirsi all'Autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. Alcune delle foto presenti su questo blog sono state reperite in internet: chi ritenesse danneggiati i suoi diritti d'autore puo' contattarmi per chiederne la rimozione.