Lettori fissi

martedì 30 agosto 2022

SCIROPPO DI ZUCCA


come promesso ecco qui la prima ricetta autunnale, veloce e facile da fare, si mantiene un mese in frigorifero dentro un vado ermetico. 

Cosa ci potete fare con questo sciroppo?

Finché le temperature lo permettono sta bene sul gelato, poi si utilizza per dolcificare il caffè macchiato caldo in stile starbucks, usando un montalatte per ottenere una schiuma densa di latte o aggiungendo sopra della panna montata con spolverata di cannella.

Invece con la purea che avanza passando lo sciroppo attraverso un colino di stoffa (per averlo più limpido, ma non è obbligatorio) si possono fare dolcetti vari gusto zucca.

Ingredienti:

300g zucchero di canna - 600ml acqua - 2 stecche di cannella - 3 cucchiaini pumpkin spice - 4 cucchiai purea di zucca

Preparazione:

prendete della zucca e cuocetela in forno o al vapore, in modo che resti asciutta, poi frullatela e sgocciolatela ulteriormente.

In un pentolino mettere zucchero e acqua con stecche di cannella e portare ad ebollizione facendo sciogliere bene lo zucchero.

Aggiungere le spezie e la purea di zucca e mescolare per far amalgamare bene il tutto, poi continuare altri 5 minuti la cottura.

Versare in un barattolo ermetico così com'è o se vi piace limpido usate imbuto e colino di stoffa fitta per eliminare la polpa di zucca e residuo di spezie, che metterete in un altro vasetto per altri usi.

Fare freddare e mettere in frigo. Si conserva un mesetto circa.




Nessun commento:

Posta un commento

ATTENZIONE

Copyright © Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non puo' pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07.03.2001. L'Autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non sono da attribuirsi all'Autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. Alcune delle foto presenti su questo blog sono state reperite in internet: chi ritenesse danneggiati i suoi diritti d'autore puo' contattarmi per chiederne la rimozione.