Lettori fissi

martedì 12 aprile 2022

GLASSA A SPECCHIO SENZA GLUCOSIO

 Buongiorno!

Vi posto la ricetta della glassa a specchio lucidissima che io ho utilizzato colorata di giallo per ricoprire una torta al limone e ricotta, la cui ricetta ho postato la settimana scorsa.. 

Facile e veloce da preparare, richiede un minimo di attenzione perché utilizza al suo interno della gelatina in fogli.

Usando i coloranti in gel o polvere vi potete veramente sbizzarrire a farla di ogni colore vogliate, anche più di uno se la suddividete in varie ciotoline prima di colorarla!

Ah! La ricetta così come era secondo me era troppo liquida, nella foto del dolce potete vedere che non ha coperto bene i bordi xchè colava troppo rapidamente, per cui ho eliminato 20g di acqua dal totale (sarebbero 110g).. tanto x la cronaca!!!

Ingredienti:

8g maizena - 90g acqua - 100ml panna - 80g zucchero - 4g gelatina in fogli - colorante

Preparazione:

Mettere i fogli di gelatina in acqua fredda.

In un pentolino mettere gli ingredienti (escluso colorante) e scaldare senza portare a ebollizione, vedrete che ad un certo punto inizia ad addensarsi, aspettate altri due minuti e poco prima che prenda il bollore..

unite la gelatina e fatela sciogliere amalgamando bene il tutto.

Togliere dal fuoco e aggiungere il colorante, sempre mescolando, fino ad ottenere la tonalità desiderata.

Lasciare intiepidire prima di versarla sulla torta (che a sua volta deve essere fredda di frigo).

una volta decorata la torta lasciatela raffreddare a temperatura ambiente poi mettetela qualche ora in frigorifero per rassodare per bene la glassa.

EFFETTO WOW ASSICURATO





Nessun commento:

Posta un commento

ATTENZIONE

Copyright © Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non puo' pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07.03.2001. L'Autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non sono da attribuirsi all'Autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. Alcune delle foto presenti su questo blog sono state reperite in internet: chi ritenesse danneggiati i suoi diritti d'autore puo' contattarmi per chiederne la rimozione.