Continuano i preparativi in questa casa per il giorno di San Patrizio e non poteva mancare un esperimento nuovo quest'anno per stupire ospiti ed amici!!!
Ho deciso di provare a fare la Red Velvet Cake in versione GREEN, fidandomi di una ricetta trovata in rete su sito inglese.. speriamo bene! Mentre scrivo è in forno che sta finendo di cuocersi, alcune perplessità sulla ricetta ci sono state mentre la facevo, secondo me ha usato troppo olio e manca il lievito, per cui ho fatto queste due modifiche.. ora speriamo in bene!
inizialmente volevo utilizzare come stampo quella quadrifoglio gigante di Tescoma, in realtà una sorta di tagliabiscotti di 20cm diametro, ma siccome composto è per 3 stampi da 20cm diametro e avevo paura sgusciasse da sotto i bordi, alla fine ho deciso di imburrare e infarinare due stampi da 20cm e quando le due torte saranno raffreddate usare il mega quadrifoglio per tagliarle! Poi vi farò vedere la foto e come son venute, speriamo bene!! Intanto vi lascio la ricetta che è in tazze e cucchiaini..
P.S. dopo averla fatta un consiglio, non usate il cacao in polvere e aggiungete più colorante verde, altrimenti verrà una torta verde pistacchio scuro e non smeraldo, insomma giudicate voi, ma non esattamente come la volevo io.. sigh!
Ingredienti:
2 tazze e 1/2 farina - 2 cucchiaini e 1/2 cacao in polvere - 1 cucchiaino bicarbonato - 1/2 cucchiaino sale - 1 tazza e 1/2 zucchero - 1 tazza e 1/2 olio vegetale (io messo 1 tazza circa) - 3 uova - 1 cucchiaio + 1 cucchiaino di estratto di vaniglia - 1 cucchiaino aceto bianco - 1 tazza latticello (latte con 2 cucchiaini succo limone lasciati lì per cinque minuti) - 1 cucchiaino colorante verde gel
X il frosting: 250g mascarpone - 250gPhiladelphia - 200g zucchero a velo
Preparazione:
Accendere forno a 180 gradi. Imburrare e infarinare 3 tortiere da 20cm diametro.
Preparare il latticello versando in una tazza di latte due cucchiaini di succo di limone e lasciandoli agire per cinque minuti.
In una ciotola setacciare farina, cacao in polvere, sale e bicarbonato (io ho aggiunto 1 cucchiaino di lievito per dolci).
In un'altra ciotola mescolare con le fruste elettriche uova, zucchero, estratto di vaniglia e aceto per ottenere un composto spumoso.
Aggiungervi gli ingredienti secchi e farli amalgamare bene. A questo punto aggiungere il latticello e il colorante alimentare, mescolare bene in modo da ottenere un composto omogeneo e liscio.
Versare nelle tortiere in parti uguali e cuocere per 30' circa (controllare il forno dopo 25')e fare prova stecchino prima di toglierle dal forno. Far freddare prima di toglierle dallo stampo.
Una volta fredde potete decorarle così come sono o tagliandole a piacimento.. io ho usato lo stampo a quadrifoglio gigante così:
A questo punto potete preparare il frosting mescolando mascarpone, Philadelphia e zucchero a velo in una ciotola e quando le torte saranno fredde posizionare una torta a capo in giù su un piatto, spalmarla di crema, coprirla con la seconda torta (cui avrete tagliato la cupola di sopra), ricoprirla di crema e finire con la terza torta (a capo in giù) per poi ricoprire tutto con la crema.
Porre in frigo per un paio di ore in modo che il frosting si rassodi.
Per decorarla ancora meglio potete usare la parte di torta avanzata sbriciolandola sopra a formare un trifoglio.
Nessun commento:
Posta un commento