Nulla ma .. è pur sempre una occasione per invitare amici a cena e sperimentare qualcosa di nuovo.. e quest'anno faccio il botto.. nel senso che esplode il forno mi sa tanto!!
Innanzi tutto partiamo col dire che il Thanksygiving day è oggi, giovedì 25 novembre, giorno festivo per eccellenza in America (assieme a Natale e al 4 luglio) in cui le famiglie al gran completo i ritrovano a pranzo o cena (o entrambi)..
A me piace fare festa e ogni scusa è buona per invitare amici a cena o organizzare qualcosa di particolare per omo di casa e topola, anno scorso causa pandemia e stress generalizzato feci una cena per noi tre con tanto di decorazioni, presi un rotolo di tacchino ripieno dal macellaio di fiducia e ci accontentammo di quello, poi parlando con un'amica venne fuori che lei da sempre avrebbe voluto partecipare ad una cena simile e le promisi che anno prossimo l'avrei fatta io.. ecco.. ci siamo.. anno prossimo è arrivato!!
Per cui settimana scorsa sono andata dal macellaio e ho ordinato un tacchino "il più piccolo che avete per favore" intero.. ed eccoci qui con una tacchinella di 7kg circa che dovrò fare entrare in un forno tradizionale di 60cm di larghezza .. paura!! Più che altro trovala una teglia dove cuocere la bestiola..
Menù della serata
stuzzichini bacon e sciroppo d'acero
Thanksygiving margarida
tacchino intero ripieno
salsa cramberries
salsa gravy
fagiolini all'aglio
patate dolci al forno
pane di mais
pumpkin pie
oltre alla preparazione del cibo mi sono dedicata anche alla decorazione della tavola, casa è già addobbata con i colori autunnali dai primi di settembre, con striscioni di finte foglie di acero arancioni un po' ovunque, mentre per la tavola ho pensato ad una tovaglia bianca con ricami di frutti autunnali (ricamata da me anni fa), centrotavola di foglie e candele profumate gusto pumpkin, tovaglioli di carta colorati arancione e giallo piegati a foglia d'acero con tecnica origami, fermati con fermatovaglioli in carta con stampato un tacchino e segnaposto di carta con tacchino 3D fatti da me.
Nessun commento:
Posta un commento