Lettori fissi

martedì 30 novembre 2021

TACCHINO ARROSTO RIPIENO

 Alla fine ho deciso di fare un post sul tacchino ripieno che ho preparato per il Thanksygiving day, perché mi sono resa conto che è più facile farlo che leggere la ricetta, per cui volevo condividere con tutti questa mia impresa!

Non vi fate scoraggiare dalle dimensioni dell'animale o dai tempo di cottura, perché il lavoro verrà ripagato ampliamente dalla bontà del tacchino, del ripieno e del sughetto!!

Leggete la ricetta, calcolate bene i tempi, fate la spesa e.. via che si parte!!!

Intanto il tacchino.. io son andata in una macelleria che è punto vendita di un'azienda e gli ho ordinato (una settimana prima di quando mi serviva) il tacchino più piccolo che avevano.. poi quando l'ho ritirato mi son trovata tra le braccia una tacchinella di quasi 8kg.. questa


in foto non rende l'idea di quanto era grande!
Pulita, lavata, eviscerata e senza penne.. pronta per la cottura insomma!
questa rende meglio l'idea delle dimensioni


Ingredienti:
x ripieno: 1kg pane secco a tocchetti - 1,2l brodo vegetale - 4 cipolle - 5 coste di sedano - 2 cucchiai di burro - sale e pepe - salvia - un ciuffo di prezzemolo fresco tritato
x tacchino: 400g burro - salvia - rosmarino - timo - tacchino intero - 1/4l brodo - 1/4l vino bianco 
x salsa gravy: 2 cucchiai burro aromatizzato del tacchino - 30g farina - brodo di pollo

Preparazione:

iniziare dal ripieno mettendo in una ciotola capiente il pane, il brodo vegetale e prezzemolo con salvia tritati. 

In una pentola rosolare cipolla tritata finemente con burro e sedano a pezzettini e cuocere finché non sono teneri, poi aggiungerli al pane, mescolare tutto e far freddare.

Preparare burro con rosmarino, timo e salvia tritati finemente, quindi posizionare tacchino su piano di lavoro coperto da una carta (quella con cui era avvolto il tacchino andrà benissimo). Con il burro massaggiare il tacchino sotto pelle, staccandola delicatamente dalla carne senza romperla, poi ungete tutta la pelle da sopra e interno lasciandovi pezzetti di burro.

Accendere forno a 200 gradi.

A questo punto con il ripieno farcire il dentro del tacchino, senza eccedere troppo, ma riempiendo bene. Con degli stecchini tenere chiusi i lembi delle due cavità. Con dello spago (o del filo da uncinetto bianco se non avete altro come me) legate le cosce del tacchino in modo che stiano più aderenti al corpo e le ali.

Posizionate l'animale sulla teglia.. mi raccomando che entri in forno e sia abbastanza alta di bordi, diciamo sui 5cm se no il grasso poi sgocciola sotto.. assolutamente non usare la placca del forno!!!

E ora sollevamento pesi.. aprire il forno, prendere teglia con tacchino e infilarlo dentro, stando attenti a non farvelo cadere!!!

Mettere in forno e cuocere primi 30 minuti a 200 gradi, poi abbassare a 180 gradi. Spennellare il fuori del tacchino con brodo misto a vino ogni venti minuti circa (poi io ho usato il burro sciolto sul fondo della teglia).

Dopo  due ore di cottura iniziare a prendere la temperatura nel punto più ciccioso della coscia, senza toccare l'osso.. deve arrivare a 75gradi Centigradi.. per il mio tacchino di quasi otto kg ci sono volute tre ore e mezza di cottura (ma vicino all'osso sotto ho poi scoperto che era ancora da finire di cuocere) per cui direi sulle 4/4,5 ore totali!

Se vi è avanzato un po' di ripieno mettetelo in una pirofila e cuocetelo per 30' a 180gradi o finché farà una crosticina dorata.


A questo punto viene il bello.. tirate fuori il tacchino dal forno, posizionatelo su un vassoio e travasate i liquidi rimasti sulla teglia dentro una brocca, poi rimettete il tacchino nella teglia (a meno che non abbiate un vassoio così grosso con cui portarlo in tavola).

In una pentola sciogliere i due cucchiai avanzati del burro con cui avete massaggiato il tacchino con la farina, quindi aggiungete il fondo di cottura del tacchino a cui avrete tolto il grasso. Mescolare bene con una frusta, unire il brodo e continuare la cottura fino ad ottenere una salsa densa e cremosa.

Servire il tacchino con la salsa gravy, il ripieno e una salsa di mirtilli rossi.





Nessun commento:

Posta un commento

ATTENZIONE

Copyright © Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non puo' pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07.03.2001. L'Autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non sono da attribuirsi all'Autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. Alcune delle foto presenti su questo blog sono state reperite in internet: chi ritenesse danneggiati i suoi diritti d'autore puo' contattarmi per chiederne la rimozione.