Lettori fissi

martedì 3 novembre 2020

PANE ALLA ZUCCA

 La mia voglia di zucca si espande in ogni senso e adesso è arrivato il momento della sperimentazione dei panificati.. 

Prove ed esperimenti fatti a settembre con le prime zucche in vendita e ora piano piano posto tutto!

Ricetta di Mysia (qui) rivisitata con l'aggiunta di un cucchiaio di curcuma per aumentare il colore giallo del pane e utilizzando 80g Farina 0 e 170g Farina W350 ..  per provare ne ho fatta mezza dose, così per sicurezza! Vi lascio la sua ricetta.


Ingredienti:

500 g farina 00 (io 1/3 farina 0 e 2/3 farona W350) - 300g polpa zucca - 12g lievito birra fresco - 2 cucchiaini sale - 2 cucchiai olio

(1 cucchiaio curcuma)


Preparazione:

Cuocere la zucca al vapore e frullarla ib purea. Preparare e pesare gli altri ingredienti.

Versare in una ciotola la farina con lievito, acquae olio e mescolate bene, poi unire il sale e la purea di zucca e amalgamare fino ad ottenere un panetto, lavorarlo bene su piano di lavoro, io ho fatto anche pieghe e pirlatura per dargli forza maggiore.

Lasciarlo lievitare in una ciotola unta al caldo fino al raddoppio del volume. 

Sgonfiare impasto e la0vorarlo un altro poco. Con un filo di cotone legare la pagnotta in 8 spicchi per dargli la forma di una zucca, posizionare su teglia rivestita di carta forno e lasciare lievitare altri 40 minuti circa.

Spennellare con poco olio e cuocere in forno caldo a 200 gradi per 35 minuti circa.

Una volta freddo togliere lo spago (che a me si è imparentato con l'impasto e ho dovuto toglierlo con forbici e pinzette) e servire.



1 commento:

ATTENZIONE

Copyright © Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non puo' pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07.03.2001. L'Autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non sono da attribuirsi all'Autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. Alcune delle foto presenti su questo blog sono state reperite in internet: chi ritenesse danneggiati i suoi diritti d'autore puo' contattarmi per chiederne la rimozione.